rotate-mobile
Mercoledì, 21 Febbraio 2024
Cronaca Grazzanise

Operaio morto dopo volo dal tetto, la relazione dei tecnici nel fascicolo del giudice

Il processo per la tragedia in cui ha perso la vita Antonio Valente

Acquisizione di una relazione tecnica che evidenziava lo stato dei luoghi al momento in cui si consumò la tragedia in cui perse la vita Antonio Valente, operaio morto a seguito di una caduta dalla tettoia di una azienda agricola i cui lavori di rifacimento gli erano stati affidati il 23 gennaio 2020. È quanto accaduto nel corso dell'udienza celebrata dinanzi al giudice monocratico Marzia Pellegrino del tribunale di Santa Maria Capua Vetere nel processo che vede imputati per omicidio colposo in concorso e violazione degli obblighi del committente Alfonso Cacciapuoti, 29enne di Grazzanise, ed il padre Edoardo Gerardo Cacciapuoti, di 55 anni, rispettivamente in qualità di committente e titolare dell'azienda agricola.

Il più anziano è ritenuto il committente di fatto dei lavori di riparazione dell'intonaco di una tettoia in eternit della loro azienda zootecnica sita sulla Strada Provinciale 333 a Grazzanise in località Acquaro, affidati ad Antonio Valente il quale non risultava iscritto alla Camera di Commercio né era titolare di alcuna posizione Inps. L’operaio, nel ripararla, cadde da circa 4 metri di altezza ed a causa delle lesioni gravissime spirò 5 giorni dopo l'incidente (il 28 gennaio 2020) presso la Clinica Pineta Grande di Castel Volturno per arresto cardio-circolatorio per via dei politraumi al cranio, al volto ed al torace.

L'azienda zootecnica venne sequestrata ad opera dei carabinieri della locale stazione ed i congiunti Cacciapuoti vennero ritenuti responsabili della morte dell'operaio. Si torna in aula nel mese di marzo per le escussioni dei testi della Procura e l'esame dell'imputato Edoardo Gerardo Cacciapuoti. Gli imputati sono assistiti dall'avvocato Paolo Raimondo. A seguito di risarcimento le costituite parti civili rappresentate dall'avvocato Francesco Parente hanno revocato la costituzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operaio morto dopo volo dal tetto, la relazione dei tecnici nel fascicolo del giudice

CasertaNews è in caricamento