rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Morto l’imprenditore Tedesco

Si è spento a 77 anni l'uomo che ha costruito le case a centinaia di famiglie casertane

Si è spento l'imprenditore edile Gianfranco Tedesco, persona stimata e benvoluta a Caserta. Da qualche tempo era malato, aveva 77 anni.

Tedesco, nato a Dugenta, insieme ad Oscar Sarpi aveva fondato la "Prisma Costruzioni" e con essa, ha legato la sua storia al “marcato” sviluppo economico della città casertana dagli anni ‘80 in poi, per varie operazioni immobiliari (circa 4500 unità) tra il capoluogo ed alcuni comuni del casertano nel periodo della forte domanda di case di buona qualità e dal prezzo contenuto: soluzioni che incontrarono il favore e la fiducia di migliaia di famiglie. Infatti, ancora una volta precursore dei tempi, Tedesco creò il progetto di "Social Housing" con lo slogan: "La Casa per le giovani coppie", dei mini appartamenti da costruire e già arredati con la possibilità di pagarli a lunghissima scadenza grazie a Finanziamenti dedicati per questo tipo di operazione. Importante anche il suo impegno nelle battaglie per la salvaguardia dell'ambiente, a favore della chiusura e riconversione in chiave yuristica delle cave che sovrastano la città.

Un fiuto imprenditoriale già maturato negli anni '70 con il business delle assicurazioni e prevedendo con largo anticipo l'obbligatorietà della copertura assicurativa su auto e ciclomotori. Poi qualche anno dopo riuscì a creare una società per l'importazione in Italia dalla Germania della birra Paulaner (la Birra del Monaci) che abbinata ai pistacchi importati dalla Grecia, rappresentava un gustoso aperitivo per bar e pub in provincia di Caserta e della Campania. Fu nominato poi dopo anni di insegnamento, Direttore Generale dell' Istituto A. Marino (ex Ciapi) di San Nicola La Strada con il quale ha maturato la pensione nell'anno 2006 e Presidente provinciale e referente regionale del sindacato Asppi (Associazione Sindacale Piccoli Proprietari Immobiliari) di cui era anche membro del Direttivo Nazionale a Roma.

Nei suoi progetti più recenti, nuovi investimenti nel settore dell'ospitalità e della ristorazione per ridare linfa al centro storico di Caserta. Con Tedesco va via un altro ‘tassello' di sana casertanità, un uomo buono che con la sua grinta imprenditoriale, ha contribuito a dare tanta positività al Capoluogo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto l’imprenditore Tedesco

CasertaNews è in caricamento