rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Sessa Aurunca

Morto l'imprenditore Formenti, nel suo stabilimento casertano le prime tv a colori

Il pioniere della televisione si è spento a 95 anni

Il suo nome non è mai stato noto al grande pubblico ma l'imprenditore lombardo Carlo Formenti, pioniere del settore dell'elettronica di consumo, è stato il produttore, soprattutto per conto terzi di grandi marchi, dei televisori in bianco e nero che sono entrati nelle case degli italiani durante il Boom economico degli anni '50 e '60. E' morto all'età di 95 anni a Desio ed i funerali, riferisce l'Adnkronos dando notizia della scomparsa, si terranno domani, giovedì 3 febbraio, alle ore 11 nella Basilica della città della provincia di Monza e della Brianza.

Nato a Milano 1º giugno 1926, dopo aver lavorato giovanissimo alla Compagnia Generale di Elettricità (Cge) di Milano, Formenti nel 1947, a 21 anni, fonda a Desio la sua ditta, la Carlo Formenti sas, specializzata nella progettazione e costruzione di radioricevitori e radio. Da piccola fabbrica artigianale nel 1953 diventa produttrice su scala industriale degli apparecchi che accompagnano la nascita della Rai. Dalla sua impresa in Brianza escono i primi televisori in bianco e nero realizzati come terzista per importanti marchi come Telefunken, Singer e Siemens. Nel 1956 Formenti definisce importanti accordi commerciali che portano alle prime esportazioni verso l'estero, in particolare verso i paesi del Nord Europa, e sempre come terzista, produce elettrodomestici con marchi commerciali destinati alle grandi catene di distribuzione europee. Nel 1961 Formenti rileva lo stabilimento di Concorezzo della statunitense Admiral, che conta 1.000 addetti e una capacità produttiva di 500 televisori al giorno. Nata l'Admiral Formenti & C sas, con sede a Milano, che in seguito Admiral-Formenti Spa, prosegue la produzione a marchio Admiral su licenza dell'azienda di Chicago. Grazie a questa operazione, l'azienda lombarda si afferma come una delle più importanti del settore a livello nazionale; l'attività, inoltre, viene estesa agli elettrodomestici con l'avvio della produzione delle lavatrici.

L'espansione di Formenti prosegue nel decennio successivo: prima ancora che fosse liberalizzata in Italia la vendita del televisore a colori nel 1972 inaugura un nuovo stabilimento a Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, destinato alla produzione di apparecchi con i marchi Admiral, Phoenix, Philco, Televideon e Uranya. Formenti fu tra le prime aziende elettroniche italiane a produrre televisori a colori, che però fino al 1976 furono commercializzati esclusivamente nei paesi centroeuropei, soprattutto in Francia e Germania, dove da tempo erano già avviate le trasmissioni a colori.

Dal 1983 il Gruppo Formenti si presentò sul mercato con un altro marchio, White-Westinghouse, che divenne il più utilizzato per vendere i televisori, i videoregistratori e gli elettrodomestici prodotti dalla stessa azienda brianzola. Negli anni successivi la società produsse apparecchi anche con i marchi DuMont e Schaub-Lorenz. Gli stabilimenti sono stati via via ammodernati per rispondere alle nuove esigenze del mercato e recepire le trasformazioni dell'industria elettronica, producendo anche monitor e display per computer. Alla fine degli anni '90 la crisi del settore, causata dalla sempre più agguerrita concorrenza asiatica, iniziò a farsi sentire sui bilanci del Gruppo Formenti, arrivando alla liquidazione volontaria dell'impresa nel 2005.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Morto l'imprenditore Formenti, nel suo stabilimento casertano le prime tv a colori

CasertaNews è in caricamento