rotate-mobile
Cronaca Parete

Addio all'ex presidente della provincia De Michele

Si è spento a 103 anni, i funerali si terranno a Caserta ma poi sarà portato al cimitero di Parete

Il professor Vincenzo De Michele è scomparso all'età di 103 anni. Lascia un'impronta indelebile nella storia di Parete, Caserta e dell'intera provincia. Nato nel 1920, è stato una figura di spicco della Democrazia Cristiana nel periodo del dopoguerra, seguendo l'esempio di De Gasperi e incarnando i valori dell'antifascismo e della repubblica. I funerali si terranno domani, alle 12.30, nella chiesa del Buon Pastore a Caserta; poi lunedì mattina la salma sarà traslata, come da sua volontà, nel paese natale.

De Michele si è sempre contraddistinto per la sua intransigenza e il suo rigore morale, ponendo al centro dei suoi ideali il bene della provincia di Caserta, che fu ricostituita nel 1945 dopo essere stata sciolta dal regime fascista nel 1927. Sin da giovane, De Michele si è dedicato con passione all'impegno politico, ricoprendo diversi incarichi amministrativi e contribuendo alla ricostruzione della provincia.

Grazie al sostegno e alla fiducia ottenuti dai suoi concittadini, De Michele ha raggiunto i vertici dell'amministrazione provinciale, governando con efficienza e saggezza. Tuttavia, quando ha percepito che i valori che aveva sempre onorato e praticato non erano più pienamente rispettati, ha deciso di lasciare l'attività politica per concentrarsi su un altro grande amore della sua vita: l'istruzione.

Nel ruolo di direttore didattico a Maddaloni, De Michele ha infuso la sua passione per la pedagogia e la cultura, mettendo in luce la sua preparazione e competenza attraverso pubblicazioni di testi pedagogici, opere storiche locali e romanzi con sfumature autobiografiche, incentrati principalmente sulla sua amata terra natia.

Nonostante il suo impegno costante nella politica e nell'istruzione, De Michele è sempre rimasto presente e attivo nella vita culturale e civile di Caserta e Parete. La sua figura di personalità illustre, nel vero e proprio significato del termine, rimarrà incancellabile nella memoria di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo e lavorare a fianco di lui.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio all'ex presidente della provincia De Michele

CasertaNews è in caricamento