rotate-mobile
Cronaca Cervino

Muore ex consigliere comunale e sindacalista: "Ha dedicato la vita agli altri"

Il ricordo commosso del sindaco per la scomparsa di Vigliotti. Oggi i funerali

Si è spento nelle prime ore della mattinata di giovedì 11 maggio, all’età di 79 anni, Luigi Vigliotti, riferimento storico per la comunità cervinese.

Comunista della vecchia guardia, Vigliotti, conosciuto da tutti come ‘Gino il Cerruto’, ha speso la sua vita al fianco dei braccianti agricoli e dei più bisognosi. Da sindacalista, la sua missione si è tradotta nell’impegno al fianco delle persone, a tutela dei loro diritti. Sia in Comune che in tutta la Valle di Suessola, giovani e anziani ne avevano fatto un punto di riferimento, trovandolo costantemente a disposizione del prossimo nella piazza principale di Cervino capoluogo, diventata una sorta di ufficio all’aperto. Amante della politica e amministratore di lungo corso, è stato uomo di fiducia del compianto sindaco Carlo Piscitelli. Presente e attivo in tutte le competizioni elettorali, è stato uno dei più tenaci sostenitori del progetto “Siamo Cervino”, che ha portato all’elezione del sindaco Giuseppe Vinciguerra.

Proprio il primo cittadino ha voluto tracciare un ricordo commosso dell’amico: "Gino amava profondamente il suo popolo e la sua terra - ha dichiarato. Era un uomo saggio, che ha dedicato la vita agli altri e alle sue più grandi passioni. Negli ultimi anni, siamo stati molto vicini e ho avuto il privilegio del suo sostegno nell’ultima campagna elettorale, ricevendo i suoi preziosi consigli. Il caffè della domenica mattina era diventato un rituale. Ci ritagliavamo questo momento di riflessione e di confronto sulla settimana, senza dimenticare di toccare, anche solo per un attimo, l’argomento calcistico, in cui veniva fuori il suo tifo sfegatato per il Napoli. A lui va il mio pensiero, colmo di stima e di nostalgia". I funerali si terranno nel pomeriggio di venerdì 12 maggio, alle 14,30, nella Chiesa parrocchiale di Santa Maria delle Grazie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Muore ex consigliere comunale e sindacalista: "Ha dedicato la vita agli altri"

CasertaNews è in caricamento