rotate-mobile
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Toghe in lutto, è morto l'avvocato Gaetano Anastasio

Negli anni '90 difese il cantante Carmelo Zappulla accusato di omicidio

Lutto nel mondo dell'avvocatura sammaritana. E' venuto a mancare l'avvocato Gaetano Anastasio. Lo ricorda la Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere con il Presidente, il Direttivo e tutti gli iscritti che "sono addolorati per la perdita del caro collega". 

Anastasio negli anni '90 fu protagonista di uno dei processi mediaticamente più rilevanti: quello al cantante ed attore Carmelo Zappulla, all'epoca residente a Castel Volturno, accusato dalla Procura di Siracusa di aver assoldato dei killer per eliminare l'amante della madre ma anche di aver ospitato nella sua abitazione del Litorale Domitio latitanti della mafia siciliana. Zappulla, già dalla fine degli anni '70, era all'apice del successo prima di essere tirato in ballo da alcuni collaboratori di giustizia. Nel corso del processo, durato oltre 2 anni, Anastasio al termine di un'arringa durata oltre 6 ore riuscì a ribaltare le accuse con l'assoluzione piena per Zappulla. 

Da quell'esperienza lo stesso legale ha tratto un libro, "Per pentito...dire". A poche ore dalla scomparsa Anastasio è stato ricordato dallo stesso Zappulla: "Poco fa è volato in cielo Gaetano Anastasio...mio fraterno amico...nonché mio legale..sono.. profondamente addolorato...che Dio lo accolga". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Toghe in lutto, è morto l'avvocato Gaetano Anastasio

CasertaNews è in caricamento