rotate-mobile
Cronaca Casal di Principe

E' morta la prima donna consigliera comunale di Casal di Principe

Alba Castaldo aveva 78 anni ed era amica di Nilde Iotti. Il sindaco: "Una grande casalese"

Lutto a Casal di Principe. Si è spenta Alba Castaldo prima donna a sedere tra i banchi del consiglio comunale di Casal di Principe e amica di Nilde Iotti. Lo ha annunciato il sindaco Renato Natale

Castaldo aveva 78 anni. "Una grande casalese - ha detto il sindaco Natale - Una donna coraggios e piena di entusiasmo e voglia di cambiare il mondo. Era nel lontano e mitico 1968, che qui, proprio qui, in una Casal di Principe ancora rurale, dove lo stereotipo femminile era ancora tutta casa e chiesa,proprio qui, nel profondo sud, decide contro tutto e contro tutti, a 26 anni di partecipare alla politica in prima fila; si candida al consiglio comunale, viene eletta e nominata assessore alla Pubblica Istruzione".

Un'elezione che, considerati i tempi, suscitò "tanto clamore", ricorda il sindaco, al punto che "un’altra grande donna, da sempre impegnata per l’emancipazione femminile, volle conoscerla, la chiamò a Roma e ne nacque una bella amicizia continuata negli anni. Era Nilde Iotti".

Castaldo non ha mai dimenticato Casal di Principe né con gli anni si è affievolito il suo impegno. "prima di morire ha chiesto alla sua famiglia che una parte dei suoi libri fossero donati alla Biblioteca di Casal di Principe, il Grillo Parlante".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

E' morta la prima donna consigliera comunale di Casal di Principe

CasertaNews è in caricamento