rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Addio alla storica dirigente della Cgil casertana

Si è spenta Giovanna Abbate. Il cordoglio del sindacato

Caserta dice addio a Giovanna Abbate, storica dirigente della Cgil e tra le fondatrici della commissione provinciale Pari Opportunità di cui è stata anche presidente.

Una donna impegnata che sin dall'età della giovinezza, con gli scout e nei gruppi dell'Azione Cattolica, inizia la sua attività nel sociale. Poi la laurea in filosofia e l'ingresso nel sindacato dove da segretaria provinciale e poi regionale si occupa dei lavoratori più deboli: i braccianti e le braccianti. 

Nella segreteria casertana della Cgil ha seguito le tematiche relative all'ambiente ed al territorio. Avvia la costruzione del sindacato nell'Università di Caserta e si è occupata delle politiche per la parità di genere, fondando la Commissione Provinciale Pari Opportunità di cui ha ricoperto più volte il ruolo di presidente. 

Nel recente passato l'impegno sociale si è fatto impegno politico con la candidatura alle elezioni comunali con il Pd a sostegno di Carlo Marino. 

"La Cgil di Caserta partecipa al dolore per la perdita della cara compagna Giovanna Abbate, già dirigente della Camera del Lavoro e da sempre impegnata sui diritti delle parità opportunità delle donne. 
Giovanna ha trascorso l’intera sua vita nella Cgil di Caserta: da giovanissima nella direzione della Federbraccianti e infine nella segreteria della Camera del Lavoro. Alla sua famiglia e ai suoi affetti il nostro più sentito cordoglio", si legge in una nota della Cgil di Caserta.

In queste ore tante sono le voci di commiato provenienti dal sindacato. "Ciao Giovanna..quanti ricordi nella nostra Cgil..buon viaggio e riposa in pace. Sentite condoglianze a Mario ed ai suoi cari", scrive su Facebook l'ex segretario Matteo Coppola. "Ciao Giovanna , una grande donna della nostra Cgil oggi ci ha lasciato", gli fa da eco un'altra ex segretaria, Camilla Barnabei. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio alla storica dirigente della Cgil casertana

CasertaNews è in caricamento