rotate-mobile
Cronaca

L'odissea di Maria in due ospedali, processo in Appello per 7

Medici ed infermieri alla sbarra per la morte della ragazza di 35 anni

Al via il processo d'Appello per 7 tra medici ed infermieri degli ospedali di Caserta e Marcianise per la morte di Maria Ammirati, la ragazza di Marcianise deceduta a 35 anni dopo l'aborto ed un'odiessea tra i due nosocomi.

Sono finiti dinanzi alla seconda sezione della Corte d'Appello di Napoli, presieduta dal giudice Grassi, Maria Tamburro, Maria Golino e Luigi Vitale (tutti condannati in primo grado alla pena di 4 anni) insieme al ginecologo che aveva in cura la ragazza, Nicola Pagano (condannato in primo grado a tre anni). La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha impugnato la sentenza, pronunciata a luglio dell'anno scorso dal giudice Orazio Rossi, per i tre assolti: Carmen Luigia De Falco, Andrea Fusco e Pasquale Parisi per i quali la sentenza d'assoluzione è stata impugnata anche dalla Procura Generale che ha evidenziato carenza nelle motivazioni che hanno portato al verdetto assolutorio. 

Il processo è stato rinviato a metà gennaio per un difetto di notifica ad uno degli imputati. Presente in aula la madre della ragazza, parte civile con l'avvocato Gabreiele Amodio, che negli anni ha invocato giustizia a suon di manifesti, almeno fino alla sentenza di primo grado. Nel collegio difensivo sono impegnati gli avvocati Paolo Sperlongano, Giuseppe Foglia, Paolo Trofino e Bernardino Lombardi.

Maria morì nell'estate del 2012 dopo un'intervento di amniocentesi in seguito al quale la donna iniziò a soffrire di forti dolori addominali. Sintomi che la spinsero a recarsi all'ospedale di Caserta dove le venne diagnosticata una colica renale venendo così dimessa. Il giorno successivo Maria si recò all'ospedale di Marcianise dove finalmente venne acclarata la perdita di liquido amniotico e la morte del feto. L'infezione provocò nella donna una neuropenia. Così la giovane firmò nuovamente le dimissioni dall'ospedale e si recò nuovamente all'ospedale di Caserta dove arrivò alle 20,15, in condizioni già gravissime, morendo nella notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'odissea di Maria in due ospedali, processo in Appello per 7

CasertaNews è in caricamento