rotate-mobile
Cronaca Santa Maria a Vico

Il mercatino delle bici rubate, in manette una coppia

Almeno 22 i raid commessi in una sola estate nelle case a cavallo di tre province. La refurtiva rivenduta nel casertano

Un mercatino dell'usato in provincia di Caserta per rivendere gli oggetti rubati, prevalentemente biciclette, da una coppia di ladri professionisti tra le province di Caserta, Avellino e Napoli. E' quanto emerge da un'inchiesta dei carabinieri di Monteforte Irpino che ha portato all'arresto, su disposizione del Tribunale di Avellino, di un 42enne ed una 40enne, entrambi di Casalnuovo di Napoli. 

Almeno 22 i furti in abitazione contestati alla coppia e commessi nel corso dell'estate appena trascorsa: 9 a Monteforte Irpino, 1 a Mercogliano, 3 ad Avellino, 7 ad Atripalda, 1 a Santa Maria a Vico e uno a Volla. L'indagine ha consentito di svelare l'esistenza di un vero e proprio business illecito operato dai due napoletani. Ad essere presi di mira erano garage e cantine da cui rubavano merce di ingente valore, come biciclette elettriche e di prestigio, o attrezzi da lavoro come decespugliatori, motoseghe. La refurtiva veniva poi consegnata in un mercatino dell'usato della provincia di Caserta per essere rivenduta.

I furti avvenivano tramite auto prese a noleggio, le stesse utilizzate per i sopralluoghi prima di ogni furto. Proprio dalle targhe i carabinieri hanno cominciato le loro indagini, utilizzando anche i sistemi di videosorveglianza delle abitazioni prese di mira ed in particolare quelli del Comune di Monteforte Irpino, Mercogliano ed Avellino, in quanto integrati da lettori di targa. A ciò si aggiungono anche le testimonianze di alcune vittime che avevano sorpreso i due ad asportare i propri beni. Per il 42enne si sono aperte le porte del carcere di Poggioreale, mentre la donna è stata sottoposta all'obbligo di dimora nel comune di Casalnuovo di Napoli, con divieto di allontanamento dall'abitazione dalle 22 alle 6.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il mercatino delle bici rubate, in manette una coppia

CasertaNews è in caricamento