rotate-mobile
Cronaca Aversa

Pazienti 'sequestrati' nell'Opg, sentenza per 18 medici

La Procura aveva chiesto la condanna, il giudice ribalta tutto

Al termine di una lunga istruttoria dibattimentale il presidente Orazio Rossi del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha emesso la sentenza nei confronti di Medici Psichiatri specialisti e Medici di Guardia dell’Ospedale Psichiatrico Giudiziario (OPG) di Aversa accusati di maltrattamenti e di sequestro di persona ai danni di 27 allora pazienti internati nella struttura.

Assoluzioni e prescrizionI per tutti. Questa in sintesi la pronunzia. Con formula piena “perche’ il fatto non sussiste“ è stato assolto Francesco Pisauro difeso dall’ avvocato Raffaele Crisileo. Assolti anche Adolfo Ferraro (difeso dall’avvocato Domenico Ciruzzi ed Alessandro Motta), i dottori Diana, Nugnes, Borrelli, Andriani, Iaccarino, Principe, Pommella, Signoriello, Vassallo, Di Tommaso, Pisauro, Ruocco, Petrosino, Cristiano, Zagaria, Cappiello.

I fatti contestati risalgono tra la fine del 2006 e gennaio 2011. Per tutti il Pubblico Ministero Ida Capone aveva chiesto la condanna a due anni e due mesi di carcere. L’indagine penale prese avvio in seguito ad una Commissione d’inchiesta del Senato sull’OPG presieduta dal Senatore Ignazio Marino; poi all’Opg di Aversa «Filippo Saporito» fu eseguita anche una ispezione dei Nas. La struttura psichiatrica giudiziaria di Aversa, unitamente agli altri cinque manicomi giudiziari venne definitivamente dismessa nel marzo 2015 e le competenze furono trasferite alle Residenze per le Misure di Sicurezza (Rems) della Regione Campania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pazienti 'sequestrati' nell'Opg, sentenza per 18 medici

CasertaNews è in caricamento