rotate-mobile
Cronaca Maddaloni

Mazzette in Comune, sotto esame i telefoni degli indagati

Prosegue l'inchiesta sul giro di tangenti per i condoni edilizi

E’ ancora aperta l’inchiesta sulla mazzette presso il Comune di Maddaloni per il rilascio di condoni edilizi. L’indagine vede coinvolti il funzionario comunale Michele Della Peruta e il geometra Michele Pietropaolo. Ieri mattina il consulente della procura ha eseguito accertamenti tecnici sui telefoni in possesso dei due geometri indagati.

Della Peruta e Pietropaolo devono rispondere dei reati di induzione indebita, mentre il solo funzionario comunale anche di truffa aggravata.

Secondo la procura, il sistema illecito escogitato da Della Peruta si sostanzia nell'utilizzo di falsi bollettini di conto corrente postale già validati e relativi agli anni 1986-1987, sui quali, il cittadino interessato ad ottenere la riduzione o l'azzeramento del debito con il Comune - dopo aver consegnato al funzionario pubblico una somma di denaro quale indebito corrispettivo dell'interessamento - avrebbe dovuto soltanto indicare un importo di denaro in lire; importo che poi sarebbe stato effettivamente decurtato dalla somma complessiva dovuta, attraverso l'inserimento del bollettino stesso - da parte del funzionario corrotto - nell'incartamento relativo alla pratica concernente la richiesta di sanatoria edilizia, in modo tale da far risultare che il pagamento degli oneri concessori, delle sanzioni e del conguaglio dovuto a titolo di oblazione, fosse già stato effettuato nel 1986 o nel 1987.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mazzette in Comune, sotto esame i telefoni degli indagati

CasertaNews è in caricamento