rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Casal di Principe

Appalti delle Ferrovie ai Casalesi, 34 arresti. Indagato avvocato: soffiata sulle indagini

Sequestrati 50 milioni di euro agli imprenditori vicini alla famiglia Schiavone

Sono 34 le persone arrestate dai carabinieri su richiesta della Dda per camorra. Tra gli indagati c'è anche un avvocato.

Nella mattinata odierna, su delega della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Napoli, ufficiali e agenti di polizia giudiziaria della Direzione Investigativa Antimafia di Napoli, del Comando Provinciale dei Carabinieri di Caserta e del Nucleo Investigativo Centrale del D.A.P. hanno dato esecuzione ad ordinanze di applicazione di misure cautelari personali nei confronti di 35 persone (per 17 nella forma più afflittiva del carcere, per altre 17 in quella degli arresti domiciliari e in un caso al solo obbligo di presentazione alla PG), nonché a decreti di sequestro preventivo di beni mobili e immobili per un valore complessivo stimato in circa 50 milioni di euro.

I provvedimenti cautelari, eseguiti nelle province di Napoli, Caserta, Roma, Bari e Lecco, sono state emessi, in due distinti procedimenti, dal Giudice per le indagini preliminari su richiesta di questa Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di persone ritenute gravemente indiziate, a vario titolo, dei delitti (partecipazione all'associazione di tipo mafioso denominata “clan dei casalesi” e, segnatamente, alla fazione capeggiata dal detenuto Francesco Schiavone Sandokan, estorsione, intestazione fittizia di beni, turbativa d'asta, corruzione e riciclaggio, con l'aggravante della agevolazione mafiosa) individuati nell'ambito di indagini finalizzate alla ricostruzione di condotte ed interessi riconducibili alla predetta organizzazione mafiosa in settori economici di grande rilievo, quali quelli degli appalti per i servizi della rete ferroviaria e di pavimentazione stradale.

Gli accertamenti patrimoniali svolti dal Centro Operativo di Napoli della D.I.A., in collaborazione con il Nucleo Investigativo dei Carabinieri di Caserta, hanno consentito di individuare complessi meccanismi di riciclaggio e di illecita interposizione negoziale, come tali considerati al fine del sequestro preventivo di quote societarie e immobili.

Contestualmente, è stata eseguita dai Carabinieri di Caserta altra misura cautelare, emessa in separato procedimento, nei confronti di un avvocato e del responsabile di un'agenzia bancaria, poiché gravemente indiziati di aver rivelato ad uno degli indagati l'esistenza delle indagini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Appalti delle Ferrovie ai Casalesi, 34 arresti. Indagato avvocato: soffiata sulle indagini

CasertaNews è in caricamento