rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Mascherine per il "mercato nero" tra quelle destinate all'ospedale di Caserta

La Guardia di Finanza sequestra 70mila dispositivi irregolari. Denunciato imprenditore

Mascherine destinate al mercato "nero" fatte arrivare insieme a quelle destinate all'ospedale di Caserta. E' quanto hanno scoperto i militari della Guardia di Finanza di Bologna, su segnalazione dei colleghi di Ancona, che hanno intercettato un carico da 90mila mascherine - tra Ffp1 e Ffp3 - importato da una ditta di Falconara, in provincia di Ancona.

Secondo quanto emerso dalle indagini, riferiscono i colleghi di AnconaToday, solo una piccola parte dei dispositivi importati dalla Cina era stato effettivamente prenotato da Protezione Civile ed Ospedali. Dal raffronto tra le bolle preparate dalla società falconarese con gli ordini dei richiedenti, è emerso che solo 20mila mascherine erano state davvero prenotate: le chirurgiche, acquistate a circa 40-50 centesimi, sono state consegnate regolarmente, in donazione, a un’associazione della Protezione civile di Umbertide (Perugia), le Ffp3 (comprate a 2 euro circa e rivendute a 6-8 euro al pezzo) agli ospedali di Napoli e Caserta. Ma dalla documentazione ne figuravano molte di più, circa 70mila tra Ffp3 (21mila) e chirurgiche (49mila): questa quota irregolare di mascherine è stata requisita dai finanzieri e verrà consegnata alla Protezione civile per lo smistamento a vari presidi sanitari. 

A finire nei guai, un 43enne di Torre Annunziata, residente ad Umbertide, titolare dell’impresa di Falconara: è stato denunciato per falsità ideologica commessa da privato in atto pubblico. Gli investigatori ora vogliono far luce sui rapporti tra l’indagato e il padre, un 68enne titolare di un’altra società che si occupa dell’intermediazione tra la ditta del figlio e i destinatari degli ordini. Si sospetta, infatti, che grazie a questi passaggi tra le due società i prezzi delle mascherine lievitassero per essere immesse nel mercato nero a 3,50-4 euro al pezzo, per quanto riguarda le chirurgiche, e fino a 25-30 euro per le Ffp3. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mascherine per il "mercato nero" tra quelle destinate all'ospedale di Caserta

CasertaNews è in caricamento