rotate-mobile
Cronaca

Marcia di protesta degli allevatori: banda funebre al palazzo della Regione | FOTO

La banda funebre, la bara, una corona funeraria e una sagoma della bufala saranno portati sotto la sede del governo regionale dove i sindaci e i rappresentanti degli allevatori, dei sindacati e della politica terranno un'assemblea

Parte da Giugliano in Campania il corteo di protesta degli oltre cento trattori degli allevatori bufalini del casertano che manifestano contro il Piano regionale di eradicazione della brucellosi e della Tbc bufalina. In 10 anni - denuncia il coordinamento degli allevatori - sono stati abbattuti per sospetta infezione oltre 100mila capi risultati poi sani agli accertamenti post mortem, hanno chiuso oltre 300 aziende e la brucella è aumentata di 20 volte. I trattori, una bara e una banda funebre raggiungeranno insieme ai sindaci del territorio e ai manifestanti la città di Napoli per dirigersi sotto palazzo Santa Lucia, sede della Regione Campania. Tra gli amministratori anche il capogruppo in consiglio regionale della Lega, Gianpiero Zinzi, da mesi attento alle istanze degli allevatori. La marcia, organizzata dal Coordinamento unitario per la difesa del patrimonio bufalino, farà una prima tappa alle 10:30 nel piazzale dello stadio Maradona (curva A).

Una parte di trattori, circa una quindicina, proseguirà la marcia con due autobus di allevatori per fare tappa a piazza Vittoria dove sarà stato allestito un punto di incontro e dove ci saranno ad aspettarli i sindaci casertani e i rappresentati di forze politiche e sociali per formare un corteo che alle spalle di uno striscione si dirigerà in largo D'Azeglio all'altezza della sede della Regione Campania. La banda funebre, la bara, una corona funeraria e una sagoma della bufala saranno portati sotto la sede del governo regionale dove i sindaci e i rappresentanti degli allevatori, dei sindacati e della politica terranno un'assemblea. Una delegazione chiederà di essere ricevuta del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca.

"La manifestazione degli allevatori bufalini, con oltre 100 trattori in marcia verso Santa Lucia, è l'ennesimo grido di aiuto di un intero comparto dinanzi a una politica regionale che finora si è dimostrata sorda e cieca. Non si può più assistere inermi alla distruzione del nostro patrimonio bufalino. Il piano di eradicazione della brucellosi sia portato in Consiglio regionale per modificarlo, ascoltando le esigenze degli allevatori".

Così il capogruppo Lega Salvini Campania in Consiglio regionale, Gianpiero Zinzi, presente stamani in segno di solidarietà alla partenza della marcia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marcia di protesta degli allevatori: banda funebre al palazzo della Regione | FOTO

CasertaNews è in caricamento