rotate-mobile
Cronaca

Il Comune non paga l'avvocato e viene bacchettato dal Tar

Il giudice ordina il pagamento con la 'minaccia' della nomina di un commissario ad acta

Il Comune di Gricignano di Aversa non paga l’avvocato e viene ‘bacchettato’ dal Tar della Campania. Il giudice ha infatti dato ragione al ricorrente ordinando all’amministrazione comunale di provvedere al pagamento delle spettanze. Con un decreto ingiuntivo il comune di Gricignano di Aversa era già stato condannato al pagamento in favore dell’avvocato Casertano di 1389,44 euro, oltre interessi legali, e al pagamento delle spese del giudizio a favore dell’avvocato Tontoli, distrattario. I ricorrenti hanno denunciato però che il decreto ingiuntivo non è stato eseguito ed hanno chiesto che la sezione ordini all’amministrazione intimata di eseguire il provvedimento fissando allo scopo un termine; in caso di ulteriore inerzia, parte ricorrente ha chiesto che la sezione provveda alla nomina di un commissario che si sostituisca all’amministrazione e la condanna di quest’ultima alla corresponsione di una penalità di mora.

Per il giudice “i ricorsi sono fondati e vanno accolti non avendo l’amministrazione, non costituita benché ritualmente intimata, fornito elementi ostativi. Di conseguenza deve ordinarsi al comune di Gricignano di Aversa di procedere all’esecuzione del decreto ingiuntivo indicato in epigrafe nel termine di giorni trenta dalla comunicazione del presente provvedimento; in caso di ulteriore inerzia, è nominato commissario ad acta il Dirigente della Ragioneria territoriale dello Stato di Caserta o un funzionario dotato di idonea qualificazione professionale da lui delegato che si sostituirà all’amministrazione e provvederà all’esecuzione della sentenza indicata e della pronuncia alle spese recata dal presente provvedimento; l’eventuale compenso spettante al commissario, che è posto a carico dell’amministrazione intimata, sarà liquidato dalla sezione su istanza del commissario che documenterà l’attività svolta e le eventuali spese sostenute per adempiere al suo ufficio.

L’amministrazione intimata è altresì condannata a corrispondere la penalità di mora che è fissata in misura pari agli interessi legali sulla somma complessivamente dovuto”. Il giudice Santino Scudeller pone a carico del comune di Gricignano di Aversa anche “l’eventuale compenso spettante al commissario che sarà liquidato con separato provvedimento su documentata istanza dell’interessato”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune non paga l'avvocato e viene bacchettato dal Tar

CasertaNews è in caricamento