rotate-mobile
Cronaca Casapulla

Bambini picchiati all'asilo, 3 condanne. I genitori: "Nostri figli non hanno avuto giustizia"

La decisione del gup a carico delle tre insegnanti dell'istituto scolastico 'Piccole Pesti' di Casapulla accusate di maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni loro affidati

Tre anni e 4 mesi per Francesca Merola; 2 anni e 8 mesi per Anna Lucia Spina e Valeria Eliseo. Interdizione dai pubblici uffici per la durata di 5 anni per Francesca Merola. È stata questa la decisione del gup Pasquale D'Angelo del tribunale di Santa Maria Capua Vetere nel processo a carico delle tre insegnanti dell'istituto scolastico 'Piccole Pesti' di Casapulla accusate di maltrattamenti nei confronti dei piccoli alunni loro affidati.

Francesca Merola, Anna Lucia Spina, Valeria Eliseo - difese dagli avvocati Antonio Treppiccione, Roberto Chignoli, Giuseppe Stellato - sono accusate di episodi sistematici di violenza psicologica e fisica nonché di gravi omissioni nella cura e nell'assistenza dei piccoli alunni generando in loro un perdurante stato di timore. Condotte cristallizzate dall'attività di indagine dei carabinieri della compagnia di Santa Maria Capua Vetere iniziata nel settembre 2021 fino al febbraio 2022 partita dalla denuncia di un genitore di una piccola alunna. Ciò consentì di disvelare le atrocità che si compivano nel plesso scolastico.

I bimbi anche solo di un anno venivano presi a schiaffi, afferrati per i capelli e per le orecchie gettati a terra o scaraventati dalle brandine. Venivano messi al buio faccia al muro, imboccati a forza con lo stesso cucchiaio per tutti anche tra conati di vomito. Venivano lasciati tra feci ed urina per ore. A carico delle tre insegnanti dell'asilo degli orrori le richieste di condanna formulate dai Sostituti  Procuratori Armando Bosso e Carmen D'Onofrio furono di 3 anni e 4 mesi per Francesca Merola, 2 anni e 4 mesi per Anna Lucia Spina, 1 anno ed 8 mesi per Valeria Eliseo con la concessione delle attenuanti generiche e l'esclusione dell'aggravante di aver commesso i fatti delittuosi contro i minori. Richieste che furono aspramente contestate dai 29 genitori dei 44 bambini costituitisi parti civili con gli avvocati Vincenzo Russo, Gennaro Papale, Luigi Tecchia, Francesco Fabozzi, Domenico Pigrini, Giuseppe Ferrucci, Annamaria Miranda, Emilio Vincenzo, Bruno Moscatiello.

L'amarezza all'esito della sentenza resta per i genitori: "I nostri bambini non hanno avuto giustizia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bambini picchiati all'asilo, 3 condanne. I genitori: "Nostri figli non hanno avuto giustizia"

CasertaNews è in caricamento