rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Il Comune 'sposta' gli Lsu, il sindacato prepara la battaglia contro Velardi

I lavoratori socialmente utili attendono da tempo la stabilizzazione

I lavoratori socialmente utili in forza al Comune di Marcianise preparano la battaglia contro il sindaco Antonello Velardi. Oggetto del contendere è la richiesta di spostare cinque persone, prima in maniera volontaria e poi tramite delibera, per svolgere l’attività di porteriato.

Un gesto unilaterale non apprezzato dai lavoratori e dalla Felsa Cisl, che ricorda invece al primo cittadino come gli stessi lavoratori da tempo aspettano una stabilizzazione dei contratti e delle mansioni.

“I lavoratori – si legge in una nota - dopo anni di “sfruttamento a nero legalizzato” non sono disponibili ad un ulteriore passaggio di mansione che in molti casi si tratta di un demansionamento. Molti di questi lavoratori da 22 anni lavorano presso gli uffici colmando una cronica carenza di personale. In questi anni ci sono state leggi che hanno consentito di iniziare un processo di stabilizzazione (L. 125 del 30/10/2013) che consentivano di fare una programmazione e stabilizzare gli LSU nel triennio 2014-2016, ma nulla è stato fatto. Oggi, la Regione Campania con Decreto Diringenziale n° 22 del 01/12/2017 ci sono incentivi per poter stabilizzare questi lavoratori, il bando scadeva il 21/12/2017 con proroga al 22/01/2018”.

Al momento però, l’Ente guidato dal sindaco Velardi non ha dato segni di adesione e, anzi, promuove delibere che vanno nell’altro verso. “I lavoratori socialmente utili di Marcianise – spiegano dal sindacato - respingono questo atto di forza messo in campo in maniera unilaterale e al momento non sono disponibili ad un ulteriore provvedimento “tappabuchi” e solo perché “costano poco” e possono essere utilizzati a piacimento solo per far “risparmiare” le casse del Comune. Qui si gioca sulla vita delle persone, persone che per anni sono state colpite nella loro “dignità di lavoratori”. I lavoratori socialmente utili del Comune di Marcianise, si rendono disponibili a qualsiasi mansione ed incarico, previo un reale e concreto piano di stabilizzazione”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune 'sposta' gli Lsu, il sindacato prepara la battaglia contro Velardi

CasertaNews è in caricamento