Domenica, 17 Ottobre 2021
Cronaca

"Un gol così lo poteva fare solo il presidente". Lieto esplode di gioia dopo la 'sentenza pilotata'

L'ex direttore del Settembre al Borgo intercettato al telefono col giudice

"Ma io lo sapevo che lo poteva fare solo un presidente sto gol". E' la telefonata intercettata tra Casimiro Lieto, ex direttore del Settembre al Borgo e del Leuciana Festival di Caserta, ed il giudice Mauriello, coinvolti nell'inchiesta sulle sentenze pilotate che ha portato in manette il 63enne autore televisivo della Rai, irpino d'origine ma casertano d'adozione. Nella telefonata intercettata dalla Guardia di Finanza si sente il produttore televisivo che annuncia: "E' arrivato il dispositivo". Mauriello replica: "E lo so" e Lieto, sempre al telefono incalza: "e quindi un gollone, un gollone, un gollone… e io mi sono incontrato ieri sera abbiamo parlato un po' di lei, vi racconto più tardi che sto facendo una riunione di redazione". Lieto è finito agli arresti insieme ad altre sei persone nell'ambito dell'inchiesta "Ground Zero 2", sulle sentenze tributarie pilotate, condotta dalla Guardia di Finanza di Salerno, su disposizione della Procura della Repubblica di Salerno.

Dal Festival di Sanremo alla Rai, ecco chi è Casimiro Lieto

Giornalista pubblicista, autore televisivo, direttore e produttore artistico, Casimiro Lieto è nato il 27 marzo 1963 e lavora in Rai da circa 30 anni. Dal Festival Sanremo a Telethon, da Pavarotti and Friends a La Prova del Cuoco dove è venuto alla ribalta come autore di Elisa Isoardi, all'epoca fidanzata dell'ex vicepremier Matteo Salvini, Casimiro Lieto è stato autore di molti programmi di intrattenimento e giornalistici, ma è attualmente impegnato solo con Rai2 nella trasmissione sportiva condotta da Simona Ventura, La Domenica Ventura'. Casimiro Lieto è stato al centro di alcune polemiche quando è cominciata a girare la notizia di un suo possibile approdo alla direzione di Rai1 (o, in alternativa, di Rai2) che secondo i rumors sarebbe stato caldeggiato dall'allora ministro dell'Interno Salvini. Approdo che, però, non si è poi concretizzato per le perplessità espresse dall'Ad Salini. 

LO SCAMBIO DI SOLDI IN ASCENSORE - VIDEO

Guardando, più in dettaglio, solo gli ultimi sette anni, dal 2012 al 2014 Lieto ha collaborato con la testata giornalistica RaiSport, curando la messa in onda dei primi programmi del daytime, con la partecipazione del TGSport (Mattina Sport, Mattina Sport Europei e Novanta minuti). Nello stesso periodo, per La7, è stato il capo progetto di 'Ti ci porto io'. Dal 2014 al 2016, sempre in qualità di capo progetto, ha realizzato per Rai3: Kilimangiaro, Kilimangiaro Summer Nights, Kilimangiaro Mag, Il Borgo dei Borghi, Il posto giusto, L'erba dei vicini e due edizioni del Concerto del Primo Maggio. Quanto agli ultimi tre anni, Lieto, in qualità di capo progetto, ha sviluppato i nuovi format di 'Tempo e Denaro' e 'Buono a sapersi', 'La prova del cuoco', 'La Vita in Diretta' e 'La Vita in Diretta Estate'.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Un gol così lo poteva fare solo il presidente". Lieto esplode di gioia dopo la 'sentenza pilotata'

CasertaNews è in caricamento