rotate-mobile
Cronaca

Gli studenti del Diaz a lezione di legalità con Cantone ed il prefetto Ruberto

L’incontro per la giornata di cittadinanza nell’istituto casertano

Una stimolante lectio quella tenutasi questa mattina al Liceo Scientifico Diaz di Caserta con il Presidente ANAC Raffaele Cantone, il prefetto di Caserta Raffaele Ruberto e l’avvocato penalista Rossella Calabritto. L’iniziativa rientra nei percorsi di cittadinanza e costituzione che il Liceo Diaz ha messo in essere da tre anni con un’azione di sistema pomeridiana lungo tutto l’anno scolastico.

Referente del progetto è la professoressa Matilde Pontillo, docente di Filosofia e Storia, che stamattina, unitamente al dirigente scolastico Luigi Suppa, ha introdotto e moderato i lavori.

Il magistrato Cantone ha illustrato gli aspetti più inquietanti della corruzione - non solo quella nei grandi appalti pubblici, ma anche quella subdola che si può verificare in tutti gli ambiti lavorativi e in molti aspetti della vita quotidiana -  e ha sottolineato l’importanza della scuola come antidoto efficace e sicuro contro i comportamenti distruttivi della libertà e della democrazia; il prefetto Ruberto, evidenziando che dovere primario delle Istituzioni è investire nelle nuove generazioni, ha dialogato con gli studenti - con la preparazione dell’uomo di Governo e il cuore del buon padre di famiglia - dando loro numerosi spunti di riflessione per migliorare i loro stili di vita di giovani, cittadini casertani ed europei.  L’avvocato Calabritto ha incentrato il proprio intervento sulla necessità che gli studenti acquisiscano sempre maggiore consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri, perché, con responsabilità, partecipino attivamente alla vita pubblica.  

Gli studenti, numerosi, hanno poi dato vita ad un animato dibattito con apporti personali e di grande sostanza. “E’ stato per la comunità del Diaz un grande onore avere oggi la presenza del dottor Cantone – ha dichiarato il preside Suppa a margine dell’incontro – che per la sua attività, passata e presente, è la persona giusta per risollevare le sorti del nostro Paese”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli studenti del Diaz a lezione di legalità con Cantone ed il prefetto Ruberto

CasertaNews è in caricamento