rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Lavori del superbonus con gli operai in nero: maxi sanzione a ditta casertana

Il blitz dei carabinieri a Terni. Irregolarità anche sulle norme anti contagio. Elevate ammende per 15mila euro

Lavori per il Supebonus con gli operai "a nero". E' quanto contestano i carabinieri di Terni nei confronti di una ditta casertana, impegnata nel cantiere a Calvi dell'Umbria in subappalto.

A inizio settembre i militari del nucleo Ispettorato del lavoro di Terni, in collaborazione con i funzionari dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Terni-Rieti avevano riscontrato alcune irregolarità in un cantiere edile allestito in un’abitazione privata. Una ditta ternana stava effettuando lavori di efficientamento energetico e miglioramento sismico nell’ambito del superbonus. L’ispezione è stata svolta dal personale della locale stazione carabinieri, coadiuvato dal personale del nucleo carabinieri Ispettorato del Lavoro di Terni e del personale dell’Ispettorato territoriale. Alla ditta è stato contestato anche il mancato aggiornamento del Pimus, ossia il piano di montaggio, uso e smontaggio dei ponteggi e la mancata adozione di misure di formazione e informazione inerenti al rischio epidemiologico all’interno del cantiere. 

All’esito del controllo è stato riscontrato che la ditta subappaltatrice, con sede legale in provincia di Caserta, impiegava unicamente lavoratori “al nero”. Nel medesimo contesto, il personale dell’arma ha elevato ammende pari a 2.500 euro e sanzioni amministrative pari a 6.400 euro, comprensive della sanzione di 400 euro per il mancato rispetto norme anti-contagio. La successiva verifica effettuata a fine ottobre per il controllo delle prescrizioni imposte, ha accertato la presenza di un “lavoratore in nero” su tre presenti. È quindi nuovamente scattata la denuncia in stato di libertà alla competente Procura della Repubblica per il responsabile legale della ditta edile subappaltatrice dei lavori. Inoltre state elevate ulteriori ammende per complessivi euro 6.800.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori del superbonus con gli operai in nero: maxi sanzione a ditta casertana

CasertaNews è in caricamento