rotate-mobile
Cronaca

Lavori sulle strade: interventi per 11 miliardi e mezzo

Approvato il piano operativo per le infrastrutture

Undici miliardi e mezzo di euro per interventi sulla viabilità regionale. Numerosi sono i lavori in programma, finanziati con i fondi Fsc 2014-2020, nel casertano. Un'attuazione che arriva con incredibile ritardo visto che la delibera del Cipe risale al dicembre 2016 con l'approvazione del Piano Operativo Infrastrutture.

Comunque si spera che non si perda nel nulla questa incredibile opportunità. Per quanto riguarda il casertano gli interventi riguardano la messa in sicurezza delle strade provinciali e comunali nell'ambito di interventi per potenziamento del trasporto rapido di massa; il completamento e la messa in sicurezza della rete stradale di supporto alle attività turistiche (a Cancello ed Arnone, Carinola, Castel Volturno, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Mondragone, Parete, Sessa Aurunca e Villa Literno); interventi per il sistema di mobilità del litorale domizio (Cancello ed Arnone, Carinola, Castel Volturno, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Mondragone, Parete, Sessa Aurunca e Villa Literno); il completamento e la rifunzionalizzazione delle infrastrutture per la mobilità interferite dal corridoio ferroviario (a Caserta, Maddaloni, Valle di Maddaloni, San Felice a Cancello).

"Ancorché con increscioso, inqualificabile ritardo – commenta il presidente di FederCepi Costruzioni, Antonio Lombardi – ancora una volta viene data alle amministrazioni locali una concreta opportunità di finanziare interventi infrastrutturali e di riqualificazione e manutenzione viaria, da far valere su fondi europei della nuova programmazione. Si tratta, in particolare, di 11,5 miliardi di euro utilizzabili per interventi stradali, nel settore ferroviario, per il trasporto urbano e metropolitano, per la messa in sicurezza del patrimonio infrastrutturale esistente o, più in generale, per altri interventi infrastrutturali, la sicurezza, la mobilità multimodale e sostenibile, l’accessibilità ai nodi urbani, il rafforzamento dei nodi secondari ma anche il rinnovo del trasporto pubblico locale ferroviario e su gomma.

Ancora una volta è necessario però uno scatto di orgoglio, di efficienza e di tempismo, da parti delle pubbliche amministrazioni locali, Comuni e Consorzi ASI innanzitutto, affinché anche questa ennesima opportunità non sfumi e non rimanga inutilizzata. Sindaci e amministratori - spesso efficientissimi nel sollevare doglianze e rivendicazioni finanziare - hanno ora l’ennesima concreta, tangibile opportunità di finanziare interventi a condizione che le rispettive amministrazioni si caratterizzino per progettualità, efficienza burocratica, tempismo. Auspichiamo che questa possibilità non cada nel vuoto e che anzi possa essere inserita nel quadro di un progetto complessivo di riqualificazione infrastrutturale della Campania in generale e della provincia di Salerno in particolare, che sconta non poche situazioni di estremo degrado, inefficienza inadeguatezza, gap infrastrutturale".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavori sulle strade: interventi per 11 miliardi e mezzo

CasertaNews è in caricamento