rotate-mobile
Cronaca Casapulla

"Io non rischio": al via il tour sulla prevenzione

Allestiti gli stand della Protezione Civile a Casapulla

Prima tappa del tour ‘Io non rischio’, il progetto voluto dall’amministrazione comunale di Casapulla, retta dal sindaco Michele Sarogni, coordinato dall’assessore Anna Di Nardo ed affidato al locale nucleo di Protezione Civile guidato da Salvatore Santoro.

Questa mattina sono stati allestiti gli stand in Piazza Giovanni XXIII e sono state spiegate ai cittadini che si recavano alle funzioni religiose domenicali le finalità del progetto. ‘Io non rischio’ si rivolge ai cittadini spiegando i comportamenti da assumere in caso di calamità naturali, quali alluvioni, maremoti e terremoti.

totem-2

Questa ultima è quella che, ovviamente, interessa il centro alle pendici del Tifata, zona catalogata dagli esperti a rischio in caso di scosse telluriche. Casapulla è stata suddivisa in tante zone, ognuna delle quali fa riferimento a ‘zone di attesa’ dove i residenti dei vari rioni devono confluire, onde evitare di ammassarsi tutti nello stesso luogo. E poi ancora quali accorgimenti adottare, le cose da fare, quelle da evitare assolutamente affinché la calamità possa non tramutare in tragedia.

Per i più piccoli sono stati allestiti dei totem, sui quali disegni e vignette spiegano a chi rivolgersi in caso di pericolo. Il tour iniziato questa mattina nei pressi della parrocchia di S. Elpidio proseguirà domenica prossima con una iniziativa analoga nello spazio prospiciente la Parrocchia San Luca e poi da gennaio – rione dopo rione – per tutte le zone della cittadina. L’assessore Anna Di Nardo ha anche già messo in moto i meccanismi per portare il tour nelle scuole cittadine per divulgare quanto più possibile le finalità dell’iniziativa. Come pure sarà allestito uno stand apposito in Piazza Gregorio Natale, in occasione della prossima edizione della ‘Notte Bianca a Casapulla’, prevista per il 16 dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io non rischio": al via il tour sulla prevenzione

CasertaNews è in caricamento