rotate-mobile
Cronaca

In carcere per sbaglio: Caserta sul podio degli errori giudiziari

Dietro solo a Reggio Calabria e Napoli

Nel 2021 i casi di ingiusta detenzione sono stati 565, per una spesa complessiva in indennizzi di cui è stata disposta la liquidazione pari a 24.506.190 euro. Al primo posto dei primi dieci casi con più indennizzati c'è Reggio Calabria con 76 casi, poi Napoli 72 e Caserta.

A fornire i dati è Samuele Ciambriello, garante regionale delle persone sottoposte a misure restrittive della libertà personale della Campania, in merito ai dati sulle ingiuste detenzioni in Italia, citando  l'associazione Errorigiudiziari.com, che da oltre 25 anni approfondisce il fenomeno in Italia.

"Innocenti in carcere. I giudici - spiega - possono sbagliare, anche in buona fede. Ma io sono scandalizzato dal numero crescente degli innocenti finiti nel tritacarne giudiziario e che escono innocentemente dal carcere. Mi indignano anche le sentenze dei talk show, che sono senza appello. E la vita compromessa degli innocenti e dei loro congiunti chi la risarcisce, come? Chi paga? E si può quantificare solo economicamente? Per avere una prima idea di quanti sono gli errori giudiziari in Italia vale la pena di mettere insieme sia le vittime di ingiusta detenzione sia quelle di errori giudiziari in senso stretto. Ebbene, dal 1991 al 31 dicembre 2021 i casi sono stati 30.231”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In carcere per sbaglio: Caserta sul podio degli errori giudiziari

CasertaNews è in caricamento