rotate-mobile
Cronaca San Marcellino

Casa popolare piena di infiltrazioni d'acqua, papà e 3 figli sgomberati

Ordinanza del sindaco dopo i controlli dei vigili del fuoco. "Chiesto intervento immediato all'Acer"

Il sindaco di San Marcellino, Anacleto Colombiano, ha emesso un'ordinanza sindacale urgente nella giornata di ieri (10 gennaio) per affrontare una situazione di pericolo emersa in un edificio situato in via Mameli, precedentemente appartenente all'Istituto Autonomo Case Popolari (IACP).

L'ordinanza è scaturita da un sopralluogo effettuato dall'architetto Nicola Di Bello, Responsabile dell'Area Ambiente e Patrimonio del Comune di San Marcellino. La sua ispezione si è concentrata in una abitazione ex IACP. Sul posto, Di Bello ha trovato anche i vigili del fuoco di Aversa impegnati nell'accertare un pericolo effettivo per la sicurezza dei residenti. La relazione tecnica successiva ha confermato gravi infiltrazioni d'acqua nell'appartamento, presumibilmente causate da una rottura della guaina bituminosa di copertura, che hanno reso gli immobili non agibili e inabitabili, rappresentando un serio rischio di crollo delle strutture portanti e di condizioni igienico-sanitarie insufficienti. Un vero dramma per il papà e i tre figli che in quell'appartamento hanno vissuto una vita intera e ieri costretti a lasciare l'abitazione così come da 'ordine' dei vigili del fuoco. 

L'ordinanza impone la messa in sicurezza immediata dell'edificio e la sistemazione della copertura entro tre giorni. Viene inoltre disposto il divieto di accesso all'area interessata, con l'installazione di segnaletica adeguata per scoraggiare l'ingresso. L'interdizione e l'inaccessibilità all'immobile saranno mantenute fino a quando non saranno eliminate le cause del pericolo.

"Ho chiamato personalmente il presidente Acer Davide Lembo - ha detto il sindaco Anacleto Colombiano - che ha dato indicazioni ai responsabili di intervenire data l’urgenza e la pericolosità. La casa è occupata da tre minorenni ed il papà, bisogna intervenire immediatamente per dare risposte alla famiglia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casa popolare piena di infiltrazioni d'acqua, papà e 3 figli sgomberati

CasertaNews è in caricamento