rotate-mobile
Cronaca

Guardia di Finanza negli uffici di Scabec: contratti e bilanci nel mirino

La società di promozione in house della Regione organizza i concerti alla Reggia. Nel cda anche la casertana Santoro

Guardia di Finanza negli uffici della Scabec, società in house della Regione che si occupa della promozione del patrimonio culturale - organizzando tra l'altro la rassegna "Un'estate da Re" alla Reggia di Caserta - di cui è vicepresidente la casertana Rosalia Santoro (che non risulta indagata). Nel mirino delle fiamme gialle - stando a quanto riferito dal Corriere del Mezzogiorno - sarebbero finiti i documenti relativi alla gestione dell'Ente, dai contratti ai dipendenti ai bilanci degli ultimi anni ma anche i finanziamenti, in particolare quelli al Teatro Verdi di Salerno.

Scabec nei giorni scorsi era finita sotto i riflettori per il licenziamento di 16 dipendenti a tempo determinato, due dei quali appartenenti alle categorie protette. Ma nel contempo si pensa a nuove assunzioni. La Cisl Funzione pubblica chiede alla presidente della società, l'ex segretaria regionale del Pd Assunta Tartaglione, "l’immediata sospensione di qualsivoglia attività e procedura di assunzione", avvertendo che, in caso contrario, si rivolgerà alla magistratura "al fine di veder tutelati i diritti dei lavoratori e applicate le norme contrattuali e quelle di legge". 

Non solo. Nel mirino anche i bilanci che avrebbero portato, in 12 anni di gestione, ad un disavanzo di circa 3 milioni di euro, secondo quanto denunciato in un'interrogazione a De Luca presentata dal consigliere regionale Severino Nappi. "Debito che sarebbe dovuto ad una serie di discutibili scelte gestionali, sulle quali si staglierebbero anche ombre di potenziali conflitti di interessi".

Infine, sotto la lente d'ingrandimento degli investigatori delle fiamme gialle ci sarebbero anche i finanziamenti al Teatro Verdi di Salerno, presente praticamente in tutte le rassegne in cui sono previsti concerti. Al Verdi sono stati erogati ben 3,8 milioni di euro, al San Carlo 2. Fatti su cui ora si indaga. Al momento le fiamme gialle stanno leggendo i documenti acquisiti per verificare se siano state commesse o no delle irregolarità. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guardia di Finanza negli uffici di Scabec: contratti e bilanci nel mirino

CasertaNews è in caricamento