rotate-mobile
Cronaca Sant'Arpino

La Dda ottiene il sequestro di 2 società del 'manager dei rifiuti'

Amministratore giudiziario per le aziende di Carlo Savoia

Non si ferma l’indagine sul ‘Sistema Savoia’. Il tribunale di Napoli ha disposto il sequestro di due società riconducibili al manager dei rifiuti di Sant’Arpino: si tratta di Esi e Xeco.

Il giudice ha disposto il sequestro del capitale sociale e dei beni aziendali (che sono stati affidati ad un amministratore giudiziario) mentre è stata rigettata dal gip la richiesta di sequestro delle quote societarie che pure era stata invocata dalla Direzione distrettuale antimafia.

Savoia, intanto, si è visto revocare gli arresti domiciliari, sostituiti con la misura meno afflittiva dell’obbligo di dimora a Sant’Arpino. Si attende ancora che venga fissata l’udienza preliminare dell’indagine che lo vede coinvolto con amministratori pubblici e 'intermediari' per le gare d’appalto truccate in vari comuni della provincia.

Sotto inchiesta con Carlo Savoia sono finiti il sindaco di Caserta Carlo Marino e quello di Curti Antonio Raiano, arrestato e poi scarcerato nell'ambito di questa indagine. L'Antimafia ha inoltre emesso avvisi di garanzia per Biagio Bencivenga di Cardito; Gennaro Cardone di Portici; Eduardo Cotugno di Aversa; il funzionario del comune di Caserta Giuseppe D'Auria; Angelo Egisto di Marigliano; l'ex comandante della polizia municipale di Curti Igino Faiella; Michele Fontana di Villa Literno; Carmine Gallo di Giffoni Vallepiana; l'ex assessore di Aversa Paolo Galluccio; l'ex dirigente del settore ambiente di Caserta Marcello Iovino; Salvatore Merola di Curti; Nicola Mottola di Lusciano; Michele Oliviero di Villa Literno; Raffaele Serpico di Aversa; Ernesto Scamardella di Monte di Procida; Anna Scognamiglio di Trecase; Pasquale Vitale di Caserta.

La vicenda riguarda gli appalti in diversi comuni tra cui Caserta, Aversa, Curti, Cardito e Lusciano. Gare che venivano affidate, secondo la Dda, grazie a bandi cuciti su misura in quanto redatti dallo stesso Savoia e dai suoi collaboratori grazie alla complicità di politici e dirigenti comunali. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Dda ottiene il sequestro di 2 società del 'manager dei rifiuti'

CasertaNews è in caricamento