rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Marcianise

Rogo di rifiuti, il sindaco: "Hanno appiccato le fiamme"

L'incendio in zona Santa Veneranda ha sprigionato fumi maleodoranti

Incendio alla periferia di Marcianise, in zona Santa Veneranda. Il rogo si è verificato nella mattinata quando alcune sterpaglie sono state divorate dalle fiamme nei pressi dei piloni della linea ferroviaria che attraversa la zona, di solito utilizzata come discarica da chi non ha alcun interesse a salvaguardare l'ambiente.

A darne notizia è stato il sindaco di Marcianise Antonello Velardi secondo il quale il rogo sarebbe doloso: "Qualcuno ha appiccato le fiamme" ha scritto il primo cittadino su Facebook.

Sull'incendio è intervenuta la Protezione Civile allertata da alcuni cittadini. Una squadra era già in zona per alcuni controlli programmati. "Nell'ultimo periodo - rivela Velardi - come Comune abbiamo potenziato l'attività di monitoraggio delle periferie, in particolare della zona che va verso Succivo e Gricignano d'Aversa. Alla Protezione civile cittadina va il mio grazie. È probabile che la combustione abbia sprigionato una puzza poi avvertita in città".

E proprio gli odori per i fumi hanno fornito a Velardi l'assist per ricordare le ronde in zona Asi. "È ancora presto per poter dare delle risposte certe, ma ci stiamo sempre più convincendo che i cattivi odori provengano dai Regi Lagni, in particolare dall'area del depuratore di Orta di Atella posto a ridosso del territorio di Marcianise. Faremo degli approfondimenti, soprattutto per capire come effettivamente funziona il depuratore e che cosa accade lì dopo la mezzanotte con l'apertura delle vasche di contenimento. Se i nostri sospetti diventeranno certezze, saremo implacabili. Chiederemo la chiusura immediata del depuratore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rogo di rifiuti, il sindaco: "Hanno appiccato le fiamme"

CasertaNews è in caricamento