rotate-mobile
Cronaca Maddaloni

Asl e Arpac: "La nube nera non è tossica"

I primi accertamenti a Maddaloni dopo il rogo: "Domani controlli anche nei terreni agricoli"

La nube nera non ha diffuso diossina nell'aria. E' questa l'indicazione data da Arpac e Asl al sindaco di Maddaloni Andrea De Filippo in seguito all'incendio che si è verificato in un deposito di via Carrarone, nei pressi di via Forche Caudine.

Il rogo ha interessato cassette in plastica ed in legno che erano all'interno del deposito. "Dai primi accertamenti - fanno sapre dal Comune in una nota - i tecnici preposti alla salvaguardia della salute e dell’igiene pubblica, hanno rassicurato, in maniera informale, il Sindaco ed i rappresentanti del Comune di Maddaloni che l’incendio sviluppatosi ha interessato materiale non inquinante e che i fumi prigionatisi non hanno diffuso diossina nell’aria". A quanto pare il materiale non era in pvc e quindi con un tasso di tossicità ritenuto "non elevato".

Comunque "domani - prosegue la nota del Comune - saranno condotti, a scopo precauzionale, ulteriori accertamenti nei fondi agricoli e sulle colture presenti nei paraggi del terreno, ove si è sviluppato l’incendio. L’Amministrazione Comunale d’intesa con la Polizia Municipale ha sin da subito provveduto a mettere in sicurezza le abitazioni e le persone circostanti a tutela della salute pubblica. Qualora dovessero emergere valori di sostanze inquinati al di sopra dei limiti di legge, questa Amministrazione porrà in essere tutte le azioni necessarie per la salvaguardia della salute pubblica oltre quelle già adottate. Nel frattempo, si raccomanda di assumere le cautele del caso, soprattutto evitando di tenere porte e finestre aperte ed evitando prolungate esposizioni all’ aperto soprattutto nelle aree circostanti la zona interessata dall’incendio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asl e Arpac: "La nube nera non è tossica"

CasertaNews è in caricamento