Cronaca Aversa

Fiamme nel deposito e nube nera: "Incendio partito da terreno vicino". Presentata denuncia

La società Rascato ha presentato querela contro ignoti dopo il rogo nella sede di viale Europa. Ingenti i danni e aria irrespirabile

La ditta Rascato presenta una denuncia contro ignoti in seguito all'incendio che ha interessato il deposito dell'azienda, che si occupa di termoidraulica, con sede in viale Europa ad Aversa.

"L’incendio ha avuto origine in un terreno adiacente, dove c’erano dei container - si legge in una nota dell'azienda - Le nostre telecamere hanno confermato l’origine dell’incendio. Quando ci siamo resi conto di quello che stava accadendo, noi tutti, operai compresi, nell’attesa dei vigili del fuoco, abbiamo messo a repentaglio la nostra vita pur di limitare l’incendio, questo non per il danno economico ma per tutelare la salute pubblica. Ovviamente essendo il nostro un settore di termoidraulica, il materiale infiammabile ha causato quello che ormai tutti sapete. La nostra azienda, tramite i nostri legali, ha sporto denuncia contro ignoti. Il nostro è stato veramente un danno ingente, e ci dispiace che i leoni da tastiera ci hanno accusato di essere gli artefici di questo disastro", conclude. 

Il rogo, deflagrato intorno alle 12, ha impegnato oltre 14 squadre dei vigili del fuoco provenienti da tutta la Campania e dal Basso Lazio. Ingenti i danni alla struttura. Il rogo ha provocato una nube di fumo nero di ampie dimensioni che ha invaso anche alcune abitazioni in prossimità del deposito. I cittadini sono stati invitati con annunci a chiudere le finestre ed evitare di respirare le esalazioni.  

Sul luogo dell'incendio i tecnici di Arpa Campania  hanno installato un campionatore ad alto volume per la ricerca di diossine e furani eventualmente dispersi in atmosfera. Prosegue anche il monitoraggio della qualità dell’aria attraverso la rete regionale di monitoraggio con le stazioni fisse di Arpac. L’incendio risulta domato ma presenta ancora fumi di combustione. I risultati dei rilievi saranno diffusi non appena disponibili.

L'incendio nel deposito ad Aversa

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiamme nel deposito e nube nera: "Incendio partito da terreno vicino". Presentata denuncia
CasertaNews è in caricamento