rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Capua

Il Comune incarica avvocato per il dissequestro del ponte sul Volturno

Il dirigente D'Aquino affida l'incarico da 1900 euro a Umberto Pappadia

Un avvocato, con specifica competenza in ambito penale, per assistere il Comune nei procedimenti di dissequestro del ponte nuovo sul Volturno. E' l'incarico (da 1903,20 euro) che il dirigente comunale del settore Amministrativo Luigi D'Aquino ha conferito a Umberto Pappadia, su autorizzazione della giunta guidata dal sindaco Luca Branco

Il ponte nuovo sul Volturno è stato sottoposto a sequestro preventivo da parte della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere il 26 settembre del 2018, per il delitto di "omissione dei lavori in edifici o costruzioni che minacciano rovina, da cui derivi un pericolo concreto per l'incolumità delle persone". La verifica statica e sismica del ponte, eseguita dai consulenti tecnici della Procura, ha messo in luce che lo stato di degrado della struttura è particolarmente grave ed allarmante: infatti è evidente un diffuso e consistente grado di ossidazione delle armature presenti sia nelle travi longitudinali che in quelle trasversali costituenti il graticcio. In molti casi le armature manifestano un grado di ossidazione talmente elevato da risultare oramai assenti. Tale fenomeno interessa sia le armature longitudinali che quelle trasversali.

Insomma una situazione davvero critica che, in questi anni, ha costretto il Comune ad impegnarsi per un intervento urgente alla struttura a rischio crollo. A tal proposito, il 24 luglio dello scorso anno l'Ente affidò alla Tecno In Spa l'esecuzione di indagini propedeutiche ai lavori urgenti di messa in sicurezza del ponte; e per questo motivo la Procura sammaritana concesse 60 giorni di dissequestro. Ora con questo nuovo incarico il Comune di Capua potrà procedere alla richiesta di eventuali nuove istanze di dissequestro per ulteriori approfondimenti progettuali. 

Lavori al ponte nuovo, quasi mezzo milione dalla Regione

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune incarica avvocato per il dissequestro del ponte sul Volturno

CasertaNews è in caricamento