rotate-mobile
Cronaca Lusciano

Grande festa per l'inaugurazione della piazza dedicata a Giovanni Paolo II

Messa e benedizione del vescovo di Aversa Angelo Spinillo

Inaugurata la piazza che porterà per sempre il nome del Santo Padre Giovanni Paolo II. Domenica mattina, al termine di una cerimonia religiosa molto partecipata, è stata intitolata la piazza che si trova proprio di fronte la chiesa principale di Lusciano.

La messa, celebrata dal vescovo della Diocesi di Aversa Angelo Spinillo, si è conclusa all’esterno con la benedizione: al fianco del vescovo anche il parroco della Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo don Sebastiano Sequino e il sindaco Nicola Esposito che ha sottolineato come Papa Giovanni Paolo II sarà ricordato a Lusciano “per tutto ciò che ha fatto per il mondo intero e nei ricordi c’è la benedizione ai luscianesi che fece il 13 novembre 1990 proprio in questa piazza”.

La storia della ‘sosta’ del papa in questa piazza è molto particolare: il papa il 12 novembre 1990 scende e posa i suoi piedi sul campo sportivo di Carinaro atterrando con il proprio elicottero. L’attendono e gli porgono il loro benvenuto, tra una marea di gente, le autorità clericali e civili della zona. Poi percorre le strade di Aversa seguito da migliaia di fedeli. Il Pontefice il giorno dopo, appunto il 13 novembre, incontra il clero e il laicato cattolico nel duomo di Aversa prima di ripartire per raggiungere Trentola Ducenta: appena arrivato a Lusciano gli attende una sosta imprevista. Lusciano, mèta dì passaggio del corteo diretto all’Istituto missionario di Ducenta, organizza uno stratagemma per fermare il Papa. Fa trovare lungo la strada gruppi folcloristici in costume d’epoca, uno addirittura polacco, che circondano (danzando) l’auto papale, che è costretta alla sosta. Wojtyla, fortemente sorpreso e commosso, risponde alle parole di benvenuto ringraziando la gente del luogo e poi chiede di conoscere la località di provenienza dei polacchi. La gente, intorno, fa festa entusiasta. E quel giorno è rimasto nella mente di tutti i luscianesi, che ora lo ricordano con questa intitolazione di una piazza che porterà per sempre il nome del papa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grande festa per l'inaugurazione della piazza dedicata a Giovanni Paolo II

CasertaNews è in caricamento