rotate-mobile
Cronaca Viale Douhet

Il Natale alla Reggia: 20 bambinelli per il presepe contemporaneo

La mostra "Come on Baby" curata da Mazzarella e Cutillo: le sculture di Di Dio nel ventre del Palazzo

Venti bambinelli nel ventre della Reggia di Caserta. E' questo l'allestimento "Come on baby", un presepe alternativo che sarà ospitato dal Palazzo Vanvitelliano all'interno della sala Farnese, immediatamente successiva a quella dove è abitualmente collocato il presepe del '700, dal prossimo 8 dicembre all'8 gennaio.

Una vera e propria incursione contemporanea nel plesso borbonico, curata da Vincenzo Mazzarella, con l'esposizione delle opere di Mimmo Di Dio e l'allestimento curato da Raffaele Cutillo. "All'interno della sala - spiega Cutillo - Verrà creata una stanza quasi gelida, asettica, in modo da spezzare con la sontuosità della stanza borbonica. In questo modo verrà richiamato il ventre materno ma anche l'ambiente del limbo. Al suo interno verranno installate delle culle, simili a quelle di un nido, al cui interno verranno messi i bambinelli scolpiti da Di Dio".

Un presepe diverso rispetto a quello tradizionale ma che sicuramente saprà catturare, emozionare e stupire lo spettatore in un rinnovato gusto verso le forme espressive contemporanee che sta sempre più caratterizzando la Reggia di Caserta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Natale alla Reggia: 20 bambinelli per il presepe contemporaneo

CasertaNews è in caricamento