rotate-mobile
Cronaca Sant'Arpino

Il liceo rischia di chiudere, genitori e studenti scendono in piazza

Servono lavori di messa in sicurezza, struttura non accatastata

Raccolta firme a Sant’Arpino per sollecitare le istituzioni sulla questione del rischio chiusura della sezione distaccata del liceo scientifico ‘Siani’ di Aversa. Domenica mattina, in piazza Umberto I, si sono ritrovati alunni, insegnanti e genitori per raccogliere le firme e a fine giornata ne sono arrivate oltre 2mila, segno che la comunità ha risposto sicuramente presente all’appello. Ora tutta la documentazione sarà inviata all’amministrazione comunale, alla Provincia di Caserta e alla Regione Campania.

Ma perché la scuola rischia la chiusura? Perché servono dei lavori di messa in sicurezza e mancano alcune certificazioni e tra le varie cose non è nemmeno ancora accatastata. E si pensi che in questa struttura di via Mormile c’è il liceo ormai dal 2011 e si svolgono, regolarmente, le sedute del consiglio comunale. L’immobile fu costruito originariamente per ospitare gli uffici comunali che però successivamente furono spostati in piazza.

Ora però la parola passa alle istituzioni. Dirigente, sindaco e dirigenti della Provincia già si sono incontrati per definire un ‘piano’ di lavoro e l’incarico è stato affidato all’architetto Bernardino Topa che dovrà occuparsi della redazione dei certificati di idoneità statica e poi dovrà inviare tutta la documentazione alla Provincia. In ogni caso le attività didattiche saranno garantite fino alla fine del 2017 mentre dal 2018 dovrebbero essere previste delle turnazioni. A fine anno scolastico invece si dovrà dare una risposta definitiva altrimenti il liceo chiuderà. E questo non lo si può permettere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il liceo rischia di chiudere, genitori e studenti scendono in piazza

CasertaNews è in caricamento