rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Cronaca Marcianise

L'ex ras dei Belforte si laurea per la seconda volta col massimo dei voti

Gino Trombetta è dottore in ‘Scienze politiche e relazioni internazionali’

Da ras dei Belforte a dottore in ‘Scienze politiche’: Gino Trombetta si laurea per la seconda volta in pochi anni.

Il periodo buio, quello fatto di violenza e sangue, sembra ormai essere stato messo completamente alle spalle per l’ex esponente del clan camorristico di Marcianise, che sta ancora scontando il ‘trentennale’ per gli errori commessi nel passato. Ed in attesa della scarcerazione, ha deciso di dedicarsi anima e corpo allo studio.

Trombetta, che è detenuto ininterrottamente dal 2006, lunedì ha raggiunto un nuovo traguardo: la laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali, portata a casa col massimo dei voti: 110 e lode con menzione accademica. In più, ha avuto anche la possibilità di discutere la tesi in presenza, all’Università di Parma, grazie ad un permesso concesso dal magistrato di sorveglianza. Un significativo passo in avanti.

Questa è la seconda laurea per Gino Trombetta: la prima è in Giurisprudenza e l’aveva raggiunta nel 2012 (Università di Perugia) sempre col massimo dei voti (oggi ha anche una collaborazione con alcune riviste giuridiche).

Gino Trombetta sembra aver definitivamente voltato pagina. Come del resto si era capito quando, dal 2010, ha preso le distanze dal clan camorristico dei Belforte (come, del resto, hanno fatto tanti esponenti della stessa organizzazione criminale negli anni) e ciò ha permesso di far sancire anche ai giudici, in una sentenza della Corte d’Appello (nel processo era rappresentato dall’avvocato Franco Liguori), che la sua partecipazione al clan sia conclusa il 25 marzo 2010. Elemento che gli ha permesso di chiudere anche la detenzione al carcere duro.

Oggi Trombetta sta scontando la condanna per gli errori del passato ed intanto continua a studiare. Con ottimi risultati, a quanto pare.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'ex ras dei Belforte si laurea per la seconda volta col massimo dei voti

CasertaNews è in caricamento