rotate-mobile
Cronaca

Fase 2, la gente torna in strada ma vince la prudenza

Ripresa lenta con distanze e mascherine. Si rivede anche un po' di traffico

Dopo 50 giorni a Caserta c'è un clima quasi da "libera tutti". L'allentamento delle misure da parte del Governo e della Regione Campania, che ha aperto di fatto alla "fase 2", ha offerto maggiori possibilità di uscita con la possibilità anche della vendita da asporto e della visita ai parenti. Così, sia pure a distanza e muniti di mascherina, in tanti si sono riversati in strada a Caserta per una passeggiata o prendere un caffè al bar (previa prenotazione telefonica) o, ancora, andare a fare visita a genitori o fidanzati, dopo la lontananza forzata per quasi due mesi consecutivi.

Il risultato è stato un aumento del traffico (che resta comunque contenuto) ed un numero maggiore di persone a spasso per le strade della città rispetto ai giorni di "reclusione". Code e distanze rispettate ovunque, dall'esterno dei supermercati alle banche. Si rivede anche un po' di traffico lungo le principali arterie cittadine. Un traffico scorrevole, quasi paragonabile a quello estivo. Il rumore dei macinini da caffè e il profumo della miscela si sente quasi nitidamente passando all'esterno dei bar, molti dei quali hanno riaperto con il take away, ma la risposta è stata tiepida. Ci si abituerà pian piano.

Le nuove misure hanno prodotto un indebolimento dell'azione dei controlli, che pure ci sono stati, rimettendo alla responsabilità dei cittadini il da farsi e non fondandola sulla paura di incorrere in sanzioni. Bisogna dire che i casertani hanno risposto con tutte le prudenze del caso. Va ricordato che bisognerà ancora limitarsi ed uscire il meno possibile.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, la gente torna in strada ma vince la prudenza

CasertaNews è in caricamento