rotate-mobile
Cronaca Macerata Campania

‘Uniti per le tradizioni’, siglata la partnership tra istituzioni | LE FOTO

Gemellaggio tra la Festa di Sant’Antuono e la Festa del Grano di Foglianise

Significativa cerimonia in occasione della recente Festa di Sant’Antuono. Allo scopo di rinverdire e valorizzare le tradizioni culturali si è celebrato un gemellaggio tra la Città di Macerata Campania, quella di Foglianise (in provincia di Benevento), l’Associazione della omonima festa e l’Istituto Comprensivo ‘Presidio della Legalità, denominato ‘Uniti per le Tradizioni’. Le quattro istituzioni su input della dirigente scolastica Carmela Mascolo, hanno avvertito la necessità di formare un partenariato per rilanciare i valori che la civiltà locale tramanda di generazione in generazione e  non perdere le tradizioni use sul territorio.

La festa di Macerata Campania è stata, quindi, gemellata con la Festa del Grano che da anni si celebra nella città di Foglianise, oltre alle varie attività similari svolte nell’ambito dell’attività scolastica. Sono intervenuti in rappresentanza della cittadina sannita il vicesindaco Giovanni Mastrocinque ed il dottore Pastore; per i ‘padroni di casa’ erano presenti il sindaco Stefano Antonio Cioffi; l’assessore delegata alla cultura e pubblica istruzione Agnese Vetrella; l’ingegner Capuano in rappresentanza del Comitato della Festa di Sant’Antuono e don Alfonso Munno. A coordinare il tutto la maestria del Dirigente Scolastica Carmela Mascolo, coadiuvata dalle insegnanti Trotta e Caporaso e tutto il corpo docente e ausiliario operante nell’Istituto.

Gemellaggio tra feste a Macerata

Nutrita la partecipazione di alunni, genitori e semplici cittadini che hanno apprezzato molto l’iniziativa, diventandone a loro volta protagonisti. Il comune di Foglianise ha donato una spiga di grano in argento al Comune di Macerata ed all’Istituto Comprensivo; l’Associazione organizzatrice della Festa ha ricambiato con un crest, mentre la Scuola ha offerto un libro che mette in risalto le peculiarità di questa tradizione, che anno dopo anno sta sempre più guadagnando le luci della ribalta anche su scala nazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

‘Uniti per le tradizioni’, siglata la partnership tra istituzioni | LE FOTO

CasertaNews è in caricamento