rotate-mobile
Cronaca San Marcellino

Rubati 20 pc nella scuola ma le lezioni non si fermano: "Subito ricomprati, vinciamo noi"

Denuncia ai carabinieri, il sindaco: "Gesto vergognoso". Adesso saranno 'blindati' nella sede della polizia municipale

E' successo un'altra volta ancora. I ladri hanno ormai messo nel mirino la scuola media di San Marcellino in via Starza e nei giorni scorsi hanno nuovamente rubato i pc presenti all'interno del plesso. A fare l'amara scoperta stamattina (lunedì 7 gennaio) la dirigente Maria Amalia Zumbolo che tra disperazione e rabbia a stento è riuscita a trattenere le lacrime per il grande dolore dell'ennesimo 'colpo' messo a segno nell'istituto del 'Comprensivo' di San Marcellino. La scuola media era stata chiusa venerdì per permettere un intervento di sanificazione con gli studenti che sono tornati stamattina tra i banchi. Solo che appena arrivati nell'istituto tutti hanno capito che era successo qualcosa: disordine dappertutto, porte forzate e soprattutto ben 20 pc rubati. E' immediatamente partita la denuncia ma sicuramente il colpo è stato messo a segno durante la notte.

La dirigente ha presentato la denuncia ai carabinieri di San Marcellino e con il supporto del sindaco Anacleto Colombiano ha comunque permesso che le lezioni potessero continuare: con un gesto immenso sono stati comprati altri pc, messi subito a disposizione degli studenti e quindi subito 'attivi' per permettere ai ragazzi di poter studiare. Poi ecco la 'collaborazione' con il Comune: il sindaco ha avvisato il comandante della polizia municipale, Piricelli, dell'accaduto ed è stato deciso che ad ogni fine lezione i pc saranno lasciati nella sede della polizia municipale in 'custodia' e lontani da occhi indiscreti, e ogni mattina, verso le 8, saranno riconsegnati agli insegnanti della scuola media. 

"Un gesto vergognoso - ha detto il sindaco commentando il furto -, non è la prima volta che capita e c'è davvero tanta rabbia. All'esterno del plesso ci sono le telecamere di videosorveglianza, stiamo già visionando le immagini con la speranza di poter risalire alla banda di malviventi. Non posso fare altro che esprimere la mia vicinanza alla dirigente, agli insegnanti e agli studenti. Questa battaglia la vinceremo noi, stiamo già studiando degli interventi ulteriori per la sicurezza. Questi malviventi non ci fermeranno, lo Stato vince sempre". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rubati 20 pc nella scuola ma le lezioni non si fermano: "Subito ricomprati, vinciamo noi"

CasertaNews è in caricamento