rotate-mobile
Cronaca

Lascia l'auto parcheggiata e la ritrova senza marmitta | FOTO

Ladri in azione nel Capoluogo, precisamente in via Ruta: scatta la denuncia

Ormai è allarme per i furti di marmitte. Basta navigare un po' in rete per vedere che i ladri di questo dispositivo meccanico sono sempre in azione. A ingolosirli sono i metalli preziosi contenuti nelle marmitte catalitiche da piazzare poi sul mercato nero. Il rodio, ad esempio, più prezioso dell'oro, il cui valore sul mercato si aggira attorno ai quattrocento euro al grammo, ma anche il palladio, che viaggia tra i 65 e gli 80 euro. Oppure il platino, il metallo più "povero" dal punto di vista economico, valutato trenta euro circa al grammo. Inoltre, nel mirino ci sono anche le batterie, specie quelle per auto ibride. In questo caso, però, rubarle è molto più complesso.

Tornando alle marmitte, l'ultimo in ordine di tempo a raccontare la sua disavventura è stato un uomo che abita in Ruta a Caserta. Come tutte le sere ha parcheggiato l'auto sotto casa e, il mattino dopo, si è accorto subito che era stato vittima di furto, infatti mancava il catalizzatore ma non solo perché era stato anche distrutto il paraurti.

Una storia molto simile a quelle che abbiamo anche raccontato nei giorni scorsi. Purtroppo è diventato davvero impossibile lasciare le auto in strada: ci mettono pochi minuti a rubare le marmitte ed è davvero complicato che le forze dell'ordine riescano a beccare qualche delinquente che di fatto riesce sempre a scappare e a far perdere le proprie tracce. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia l'auto parcheggiata e la ritrova senza marmitta | FOTO

CasertaNews è in caricamento