rotate-mobile
Cronaca Orta di Atella

Contatori manomessi, truffa da 1,7 milioni di euro: 19 indagati

Divieto di dimora in Campania per 3 imprenditori. Nei guai anche un tecnico dell'Italgas

Una indagine che parte ad Orta di Atella grazie alla collaborazione tra la Compagnia dei Carabinieri di Marcianise, guidata dal capitano Lucio Pellegrino, e l'Enel, che permette di 'incastrare' prima 4 persone nel novembre scorso per la manomissione di contatori e poi di beccare altre ulteriori 19 persone che sono finite nell'ordinanza emessa dal Gip del tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura della Repubblica. 
Tra i 19 indagati in 3 sono stati sottoposti al divieto di dimora nella Regione Campania mentre un quarto è stato sottoposto all'obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria. 

L'indagine parte al tribunale di Napoli Nord che però poi si dichiara non competente sul territorio salernitano e quindi il procedimento viene 'spacchettato' sulle due Procure. 

L'ultima ordinanza è diretta ad una coppia (marito e moglie) proprietari di più panifici tra Nocera Inferiore e Pagani e ad un imprenditore proprietario di un supermercato: tutti non potranno stare in Campania. Presentazione alla polizia giudiziaria invece per un tecnico, T. A., che è stato praticamente l'autore materiale della manomissione.

Sono indagati per furto aggravato, truffa aggravata, sostituzione di persona e falsi documentali, commessi in concorso, nell'ambito di forniture di energia elettrica e gas naturale". 

L'indagine è stata svolta dai carabinieri di Marcianise dal novembre 2015 al mese di dicembre 2017, dopo la denuncia dell'Enel che prima ad Orta di Atella e poi nel Salernitano ha scoperto la truffa. 

E' stato quindi scoperto il gruppo criminale composto da 3 imprenditori, un tecnico dipendente dell'Italgas e 3 tecnici elettricisti. 

Nella stessa attività esecutiva è stato notificato l'avviso di conclusione delle indagine per ulteriori 15 soggetti.
Stiamo parlando di una truffa milionaria che secondo la Procura vale circa 1,7 milioni di euro ai danni di Enel ed altre società di settore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Contatori manomessi, truffa da 1,7 milioni di euro: 19 indagati

CasertaNews è in caricamento