rotate-mobile
Cronaca Marcianise

Blitz al cimitero, la cappella dei francescani allacciata abusivamente alla rete elettrica

Multati alcuni operai, il sindaco: "C'è un mercato dei loculi"

Lavori svolti in spregio di ogni regola e allacci abusivi della corrente a carico del Comune. È quanto denunciato dal sindaco di Marcianise Antonello Velardi: alcuni operai sono stati multati sabato mattina perché beccati ad effettuare lavori vietati nel fine settimana, ma il primo cittadino ha annunciato anche provvedimenti e contestazioni alla ditta che ha vinto l'appalto per i servizi cimiteriali.

Secondo Velardi vi sono più inadempienze relative ai lavori di manutenzione “mai effettuati nonostante gli obblighi contrattuali”. Il sindaco ha inoltre annunciato l’avvio di “accertamenti sulla recondazione degli incassi per la lampada votiva: avviene tutto alla carlona, senza possibilità di controllo da parte del Comune cui spetta una percentuale sull'importo dovuto”.

Nel blitz effettuato sabato mattina è stato scoperto inoltre l’utilizzo improprio da parte di privati dell'energia elettrica a carico del Comune. È stato trovato infatti di un filo volante che alimentava l'energia elettrica (captata dalla linea pubblica) di una cappella gestita da una congrega dell’ordine francescano secolare. Dopo alcune verifiche tecniche la polizia municipale ha inoltrato un'informativa di reato alla procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, ma nel frattempo l'ufficio tecnico comunale ha provveduto a tagliare il collegamento. Velardi poi precisa come i monaci non siano coinvolti nella vicenda: la cappella è infatti gestita da laici, laterali e autonomi dai religiosi.

Il sindaco denuncia poi quello che potrebbe essere un mercato ‘in nero’ dei loculi: “Il mio timore è che nel cimitero ci sono molti altri fili volanti, cioè c'è altra gente che ruba la corrente pagata da tutti noi. Avvieremo accertamenti dettagliati in questi giorni. E cominceremo a fare le pulci alle congreghe che gestiscono diverse cappelle nel cimitero. Mi dicono che c'è un mercato dei loculi, ormai da anni. Il solito andazzo grazie al quale vince il più furbo. Ovviamente l'andazzo è finito, non faremo sconti a nessuno”.

Cappella francescani cimitero Marcianise

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blitz al cimitero, la cappella dei francescani allacciata abusivamente alla rete elettrica

CasertaNews è in caricamento