rotate-mobile
Cronaca Aversa

Giudizio immediato per il mandante del furto del campo di calcetto comunale

Contestata l'istigazione morale della condotta posta in essere da altre persone: all'accusa mossa dal pm sono state aggiunte numerose aggravanti

Giudizio immediato per il 'mandante' del furto del campo di calcetto di proprietà del Comune di Aversa. E' quanto deciso dal Gip del Tribunale di Napoli Nord in merito alla posizione di una persona di Aversa ritenuta dalla Procura il mandante e l'istigatore morale della condotta poi posta in essere da altre persone. Un'accusa a cui si aggiunge l'aggravante di aver commesso il fatto al fine di consumare il reato e su cose destinate a pubblico servizio e pubblica utilità, nonché l'aver agito con violenza sulle cose, danneggiando recinzione e suolo pubblico.

I fatti risalgono a qualche mese fa quando, nei pressi di viale Olimpico, venne commesso il furto di tutti gli accessori comprensivi di porte e recinzioni del campo di calcetto di proprietà del Comune di Aversa. Un atto che ebbe una forte risonanza mediatica, con l'intervento anche di 'Striscia la Notizia', e destato rabbia nei cittadini. Il giorno dopo il sindaco Alfonso Golia, amareggiato per questo grave atto, mise a conoscenza dell'accaduto il comandante della polizia locale di Aversa, il colonnello Antonio Piricelli, il quale immediatamente avviò le indagini, tutt'altro che semplici.

Vennero eseguite ispezioni e sentite persone. Le attività di indagine tradizionali poste in essere dal colonnello Piricelli, coadiuvato dal maresciallo Alberto Giordano, riuscirono però, in poche ore, a giungere all'individuazione degli autori, i quali, senza valutare l’importanza del bene pubblico, in modo maldestro smontarono e portarono via un intero campo di calcetto dove i bambini quotidianamente giocavano.

A seguito delle attività svolte dalla polizia locale si è aperto un procedimento penale a carico degli autori. Su richiesta del pubblico ministero, il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Napoli Nord ha emesso decreto di giudizio Immediato a carico di un cittadino residente ad Aversa, accusato di essere il mandante e istigatore morale della condotta posta in essere da terze persone, accuse a cui sono state associate numerose aggravanti: aver commesso il fatto al fine di consumare il reato, aver commesso il fatto su cose destinate a pubblico servizio e pubblica utilità, aver agito con violenza sulle cose danneggiando recinzione e suolo pubblico. La polizia locale di Aversa ha dato esecuzione a quanto disposto dal Gip.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giudizio immediato per il mandante del furto del campo di calcetto comunale

CasertaNews è in caricamento