rotate-mobile
Cronaca Capua

Scoperto il tesoro di beni culturali rubati in conventi e biblioteche

Ordinanza d’arresto per una persona già fermata nelle scorse settimane

I Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli hanno eseguito un'ordinanza di custodia cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal gip del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere, a carico di un soggetto, già tratto in arresto unitamente ad un complice lo scorso mese di settembre per ricettazione di beni culturali.

Trovati anche libri antichi e dipinti rubati

Le successive indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere, hanno evidenziato ulteriori elementi indiziari a carico dell'indagato, per i reati ipotizzati di ricettazione aggravata e ricettazione di beni culturali. Le perquisizioni eseguite presso l'ufficio e le abitazioni del soggetto hanno difatti permesso di acclarare la presenza di numerosi beni culturali illegalmente detenuti e provento di reato, quali libri antichi e dipinti risultati essere oggetto di furto, centinaia di monete e reperti archeologi e oggetti in avorio lavorato di cui ne è vietato il possesso.

Cosa è stato trovato

In particolare sono stati ritrovati: il volume "Officia Sanctorum Salernitana", provento di furto presso la "Biblioteca Universitaria Area Umanistica Salerno"; un dipinto olio su tela raffigurante "Crocifissione", provento del furto consumato presso il Castello Mercogliano; un dipinto, tecnica olio su tela, con cornice, raffigurante "Gesù — episodio Via Crucis", provento di furto presso la Chiesa di Santa Margherita del Comune di Olevano Romano; quattro volumi datati 1541, provento del furto commesso in danno della Biblioteca del Convento di San Pietro ad Aram di Napoli; un volume "Marmora Pisaurensia Notis. Illustrata", provento di furto presso la Biblioteca Comunale Liciniana — Termini Imerese; un unguentario in vetro con fondo piatto, con corpo conico e lungo collo cilindrico autentico dell'età imperiale I-II Sec. d.C.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scoperto il tesoro di beni culturali rubati in conventi e biblioteche

CasertaNews è in caricamento