rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Santa Maria Capua Vetere

Lascia l'auto in strada e la ritrova devastata dai ladri | FOTO

I malviventi hanno agito in pochi minuti portando via computer di bordo e paraurti

I colpi dei ladri ormai sono all'ordine del giorno. Questa volta c'è stato un ennesimo raid nella città sammaritana e precisamente in via De Gasperi. I malviventi si sono 'concentrati' su una vettura parcheggiata in strada portando via tutto quello che era di valore o comunque tutto quello che serviva ai delinquenti che hanno agito in pochi minuti prima di scappare con il bottino. I malviventi hanno portato via il computer di bordo e il paraurti, così come si nota anche dalle foto. C'è tanta rabbia da parte dei cittadini che ormai si sentono davvero 'vittime' di un sistema che purtroppo è difficilmente arginabile. Perché anche quando ci sono le telecamere che riprendono tutto poi difficilmente si agisce per acciuffare i malviventi che così hanno vita facile a danno di chi la mattina si sveglia e va a lavorare. 

"D’accordo il risparmio energetico, ma a Santa Maria Capua Vetere siamo finiti nel buio pesto". Così Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città - M5S - Verdi”, commenta l’installazione delle nuove lampade in città. "Non c’è dubbio - spiega il leader dell’opposizione - che il risparmio energetico sia un obiettivo da perseguire. Ma da qui a cadere nell’oscurità più totale ce ne passa! Le nuove lampade a led nelle strade cittadine sono sicuramente insufficienti a garantire quel minimo di luminosità necessario non solo per il decoro urbano, ma anche per la sicurezza di tutti i cittadini. Santa Maria Capua Vetere è diventata una “città oscura”. Dopo il tramonto moltissime strade sono praticamente al buio, come abbiamo segnalato anche con fotografie sui social network. E non è un caso che, a commento di quel post, ci sono state decine e decine di segnalazioni: dal Rione Ventrone a via Salzillo, da via Ricciardi e via Allende a via Pratilli, da via Verdi a vico Adriano e vico Italici, per non parlare di via Roma".

Sulla vicenda interviene anche il consigliere Italo Crisileo: "Non c’è dubbio che la sostituzione delle lampade, per quanto auspicata, abbia prodotto effetti paradossali, con una evidente diminuzione di intensità dell’illuminazione in moltissime strade. Eppure in altri Comuni lo stesso tipo di intervento ha portato risultati decisamente soddisfacenti. Basti pensare a Caserta".

"Chiediamo - concludono Aveta, Crisileo e Talento - che l’amministrazione intervenga con urgenza per valutare la funzionalità delle nuove lampade, verificando la possibilità di correggere l’evidente disservizio anche ai fini della sicurezza in città. E su questo, peraltro, chiediamo al sindaco di farsi carico di promuovere una riunione con il prefetto e i rappresentanti delle forze dell’ordine al fine di potenziare i presidi sul territorio per tamponare e scongiurare la recrudescenza di episodi di microcriminalità in città, episodi che preoccupano molti cittadini e molti genitori". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lascia l'auto in strada e la ritrova devastata dai ladri | FOTO

CasertaNews è in caricamento