rotate-mobile
Cronaca Villa Literno

Raffica di furti nelle case e nei negozi: 'ronde notturne' dei residenti

La disperazione dei cittadini dopo i continui colpi, l'opposizione chiede 'innesti' nella polizia municipale

La sicurezza dei cittadini di Villa Literno è diventata una preoccupazione crescente negli ultimi tempi, poiché si verificano numerosi tentativi di furto durante le notti estive. Questi episodi hanno causato disagio tra i residenti, che si organizzano quasi a turni di guardia per proteggere le proprie abitazioni. Sebbene la maggior parte dei tentativi finora sia fallita, si sono verificati furti sia presso i negozi locali che presso le case private. Recentemente, alcune abitazioni situate nelle traverse di via Vecchia Aversa sono state particolarmente prese di mira, creando preoccupazione nella comunità.

Il consigliere Pietro Musto, capogruppo di “Villa Literno Riparte”, ha ascoltato le richieste di aiuto dei cittadini e ha evidenziato l’importanza di affrontare questa problematica. Pur sottolineando che non è necessario creare allarmismo, il consigliere ha sottolineato la “necessità di adottare misure preventive per evitare un’eventuale escalation dei crimini”. Durante il consiglio comunale, ha proposto il potenziamento del personale della polizia municipale, che da tempo soffre di una carenza di organico.

Il consigliere Musto ha sollevato la questione con il sindaco Valerio Di Fraia, la polizia municipale e la stazione dei carabinieri locali, mettendo in evidenza i recenti episodi preoccupanti. “È fondamentale intervenire tempestivamente per prevenire che la situazione si aggravi e diventi un problema sociale”, ha continuato il consigliere comunale Musto.

Inoltre, ha richiesto un’attenzione particolare anche per le zone di San Sossio e Madonna di Pantano, dove gli agricoltori locali subiscono danni causati da furti notturni di attrezzature e mezzi agricoli, con particolare riferimento alla tutela del prodotto principale della zona, il pomodoro.

Il consigliere è fiducioso che, nell’ambito delle rispettive competenze, ogni istituzione farà il possibile per risolvere la situazione, “consentendo a Villa Literno di trascorrere un’estate tranquilla dal punto di vista della sicurezza”. Ha espresso fiducia nel lavoro encomiabile delle forze dell’ordine e di tutti gli organi responsabili del controllo del territorio e ha sottolineato “l’importanza di uno sforzo congiunto da parte dell’amministrazione comunale, comprese le maggioranze e le opposizioni, per garantire una comunità sicura, protetta e serena”.

Il consigliere si impegna, insieme al suo gruppo consiliare, a garantire che il comune dia la giusta attenzione a questa problematica e adotti tutte le soluzioni possibili per affrontarla. Purtroppo bisogna anche sottolineare che l’escalation di furti e rapine non riguarda solamente Villa Literno ma in generale tutto l’agro aversano e l’intera provincia di Caserta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti nelle case e nei negozi: 'ronde notturne' dei residenti

CasertaNews è in caricamento