rotate-mobile
Cronaca Grazzanise

Torna libero lo specialista dei furti

Il Tribunale del Riesame ha annullato la misura restrittiva dei domiciliari

Torna libero Florin Fasan Georgel, uno dei sodali rumeni specializzati nei furti di rame presso gli impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica commessi nelle province di Caserta, Napoli, Avellino, Salerno, Latina, Rieti, Roma, Frosinone. È quanto stabilito dall'Undicesima Sezione del Riesame del Tribunale di Roma dopo aver accolto l'istanza del difensore di Fasan Florin Georgel, l'avvocato Giuseppe Di Monaco, annullando il provvedimento cautelare degli arresti domiciliari emesso dal Gip Federica Villano del Tribunale di Santa Maria Capua Vetere.

Florin Fasan Georgel venne coinvolto nella maxi operazione dei carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Sessa Aurunca e della stazione di Grazzanise coordinata dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere che ha portato all'iscrizione nel registro degli indagati 30 persone, di cui 15 destinatarie della misura cautelare degli arresti domiciliari, accusate a vario titolo di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di una pluralità di furti, di autoriciclaggio e ricettazione.

I militari, nel corso delle indagini risalenti al 2019/2020, individuarono le due compagini criminali perlopiù composte da rumeni con la partecipazione di ricettatori italiani legati da vincoli di parentela ed affettivi specializzati nel furto di rame presso impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica. Un sistema collaudatissimo in cui i sodali avevano un ruolo ben preciso ed il punto di forza era la celerità con la quale i beni venivano rivenduti in sole 48 ore dal colpo.

Alcuni furti furono consumati nel Lazio. Il gip sammaritano si dichiarò incompetente trasmettendo gli atti al collega laziale. Il gip laziale confermò per molti il provvedimento cautelare del collega della città del Foro. Per Florin Fasan Georgel il provvedimento è stato impugnato dal suo legale presso il Tribunale delle Libertà che ha disposto l'immediata scarcerazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna libero lo specialista dei furti

CasertaNews è in caricamento