rotate-mobile
Cronaca

Raffica di furti con la tecnica "dell'abbraccio": arrestata 55enne

La donna agiva in molte città d'Italia insieme ai suoi complici, tutti residenti nel casertano

Derubava gli anziani con la tecnica "dell'abbraccio": prima chiedeva delle informazioni e poi, con la scusa di ringraziarli per l'aiuto, li abbracciava e gli toglieva gioielli e altri oggetti di valore. Così questa mattina, all’esito di un’indagine coordinata prima dai magistrati della Procura di Ancona e poi da quelli di Benevento, i carabinieri del Norm di Osimo, hanno dato esecuzione in provincia di Caserta ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal gip presso il tribunale di Benevento, su richiesta della Procura beneventana, nei confronti di una donna 55enne, cittadina iraniana, in quanto gravemente indiziata del reato di concorso in furti aggravati.

Secondo quanto riferisce Ancona Today, le indagini nei confronti della donna sono iniziate nel 2020 dopo un furto a Camerano. Dopo aver sfilato un girocollo in oro alla sua vittima, sempre con la stessa tecnica, aveva arraffato anche l’orologio e per ringraziarla le aveva consegnato un sacchetto con all’interno una catenina risultata poi essere di ferro. I complici nel frattempo si erano allontanati a bordo di un’auto nera facendo perdere le proprie tracce. Gli investigatori hanno subito avviato le indagini, visionando le immagini dei sistemi di telecamere presenti nel comune di residenza della vittima e di quelli limitrofi, riuscendo ad individuare il veicolo e ad identificare anche gli occupanti, che avevano precedenti specifici per questo genere di reati commessi sempre con lo stesso modus operandi.

L’estensione dell’attività investigativa ha consentito in seguito di individuare altri soggetti dediti alle stesse attività, accomunati tra loro dal vincolo di parentela. Nello specifico, si sono resi responsabili di almeno dieci episodi delittuosi nelle province di Ancona, Benevento, Pesaro, Rimini, Pescara, L’Aquila, Catanzaro, Chieti e Siena. Le indagini hanno consentito di acquisire gravi indizi a carico di più persone, nei confronti dei quali si procede separatamente, legati da vincoli di parentela e residenti in provincia di Caserta, dediti alla commissione di reati contro il patrimonio, in particolare furti in luogo pubblico con destrezza e strappo perpetrati in danno di anziani, con la specifica del pendolarismo criminale, atteso che gli spostamenti al di fuori del contesto della provincia casertana, era effettuato con il solo e unico scopo di porre in essere tale tipologia delittuosa. La 55enne, quindi, è stata arrestata e portata nel carcere di Napoli-Pozzuoli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Raffica di furti con la tecnica "dell'abbraccio": arrestata 55enne

CasertaNews è in caricamento