rotate-mobile
Cronaca Succivo

Furbetti del cartellino, in 15 sotto processo: ascoltati 2 testimoni della Procura

Sono accusati di truffa allo Stato. Incastrati dalle telecamere dei carabinieri

E’ stato ascoltato il responsabile del polo museale ed un brigadiere dei carabinieri nel processo a carico di 15 dipendenti del Museo Atellano di Succivo con l’accusa di falsa attestazione della relativa presenza in servizio e di truffa ai danni di ente pubblico.

L’inchiesta, basata su intercettazioni telefoniche, video riprese e servizi di osservazione, ha consentito di raccogliere un grave quadro indiziario nei confronti dei dipendenti pubblici per reiterate condotte fraudolente di assenteismo, nell’ambito di una generalizzata situazione di assenze arbitrarie dalla sede di lavoro, messa in atto da alcuni dipendenti del museo.

Secondo l’ipotesi accusatoria, è risultato che uno degli indagati, dopo essersi recato a lavoro, senza far rilevare la sua assenza mediante il sistema marcatempo, si allontanava per diverse ore. Inoltre in altre circostanze, a mezzo di attestazioni mediche ritenute false, trascorreva la maggior parte delle giornate all’interno di un centro scommesse, dedicandosi a tutti gli effetti a questa seconda attività lavorativa. 

Dopo l'escussione dei testi, il processo è stato aggiornato a maggio per ascoltare altri testimoni convocati dalla Procura della Repubblica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Furbetti del cartellino, in 15 sotto processo: ascoltati 2 testimoni della Procura

CasertaNews è in caricamento