rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Focolaio Covid, il sindaco sospende campo estivo ai Salesiani

Accertati già 44 casi di positività e disposta la quarantena per circa 500 contatti che hanno interessato sia i ragazzi che gli operatori

Sospeso il campo estivo all'Istituto Salesiani in via Roma a Caserta. Lo stop alle attività sarà valido fino all'esito delle valutazioni del Dipartimento di Prvenzione dell'Asl casertana. E' la decisione adottata dal sindaco Carlo Marino che ha firmato una nuova ordinanza, dopo che sono stati accertati ben 44 casi di positività al Covid-19. Un numero preoccupante che testimonia ancora una volta la facilità della trasmissione del contagio.

Intanto "l’attività di screening sui frequentatori del campo è ancora in essere e la presenza di tale focolaio ha portato all’adozione di disposizioni di quarantena per circa 500 contatti che hanno interessato sia i ragazzi frequentatori che gli operatori (arbitri, animatori e collaboratori)", fa sapere il sindaco Marino.

L'eventuale ripresa delle attività del campo estivo presso i Salesiani di Caserta potrà avvenire solo dopo il parere favorevole dell'Asl, che è chiamata a valutare il "documento circa le misure anti-Covid adottate ed elaborate sulla scorta delle linee guida per la gestione in sicurezza di attività educative non formali ed informali, e ricreative, volte al benessere dei minori durante l’emergenza Covid -19, come da ordinanza del Ministero della Salute del 21 giugno 2021; la "documentazione tecnica circa la recettività massima consentita che sia in regola con quanto stabilito dalle norme vigenti e proporzionale alla dimensione degli spazi in dotazione.

Inoltre bisognerà dimostrare che le attività di refezione, se previste, siano svolte garantendo il rispetto della distanza interpersonale, oltre ovviamente escludere e vietare le attività ricreative che prevedono un contatto fisico ed attestare l'avvenuta sanificazione di tutti gli ambienti del campo estivo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Focolaio Covid, il sindaco sospende campo estivo ai Salesiani

CasertaNews è in caricamento