rotate-mobile
Cronaca Capua

Volturno in piena, attivato il Coc. Riaperta la tratta ferroviaria dopo 48 ore

Le previsioni fanno sperare in un miglioramento entro domenica

La situazione resta critica a Capua per la piena del fiume Volturno.

Dopo la decisione di chiudere le scuole fino a sabato, il sindaco Adolfo Villano ha disposto, con ordinanza numero 4, l’attivazione del Centro operativo comunale (Coc) “al fine di assicurare la direzione e il coordinamento degli interventi di soccorso e assistenza alla popolazione in relazione all’evento alluvionale del fiume Volturno”.

Intanto continua il monitoraggio dei ponti e degli argini in tutta la città. La piena sempre aver rallentato (è sceso sotto gli 8 metri nelle ultime ore) e si confida che, passate le prossime 24 ore, si possa iniziare il “percorso inverso”. Le previsioni, infatti, prevedono uno stop alla pioggia da domenica e questo potrebbe facilitare la ritirata dell’acqua.

Poi si dovrà fare la conta dei danni. Ci sono tante case, garage ed attività commerciali che sono stati allagati dal fiume. La giunta municipale ha già dichiarato lo stato di emergenza e chiederà alla Regione Campania di avere dei fondi per poter intervenire dopo che la “tempesta” sarà alle spalle.

Questa mattina, intanto, dalle ore 10 è tornata regolare la circolazione ferroviaria sulla linea Roma-Cassino-Napoli, che era stata sospesa dal 18 gennaio tra Sparanise e Capua per le avverse condizioni meteo che hanno interessato la zona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volturno in piena, attivato il Coc. Riaperta la tratta ferroviaria dopo 48 ore

CasertaNews è in caricamento